Jump to content
News Ticker
  • Zwave-Community.it diventa DOMOTICA Easy!!
  • Il portale dedicato alla DOMOTICA WIRELESS
  • Forum - Guide - Recensioni

REGISTRATI PER VISUALIZZARE TUTTI I CONTENUTI DEL NOSTRO PORTALE!

ATTENZIONE: Alcuni contenuti del sito sono visualizzabili sono dagli utenti registrati. 

REGISTRATI ADESSO alla nostra comunità e dai anche il tuo supporto per ottenere di più!

Cridema77

Fibaro, vado o resto?

Recommended Posts

Ciao a tutti,
nella mia casa ho installato una Fibaro Hcl, 4 valvole danfoss, 2 valvole fibaro, 1 aeotec multisensor 6, 2 fibaro motion sensor, 1 NeoCoolcam motion sensor, 3 NeoCoolcam wall plug, 1 widom energy driven e 1 termoigrometro tipo quello della Heiman ma non marchiato.
A parte le danfoss che ne ho buttate 2 perchè si sono rotte (errore E1 e comunicavano male con la centralina), non ho avuto grossi problemi con tutti gli altri dispositivi, anche le Fibaro Heat Controller dopo l'ultimo aggiornamento firmware sembrano funzionare abbastanza bene.
Rimango invece molto frustrato dalla Home Center Lite. Con il firmware 4.170 mi dimenticavo quasi di averla e potevo contrallarla 1 volta alla settimana che tutto funzionava. Dopo l'upgrade 5.120 ma anche con l'attuale 5.130 devo controllare ogni giorno, spesso le scene non partono, devo riavviare ogni notte (e anche il riavvio a volte non funziona), ho riscritto le scene almeno 3 volte azzerando i contatori di energia assorbita (come trovato indicato sul forum Fibaro), ma rimane inaffidabile. Adesso che, causa cambio operatore, sono senza internet da qualche giorno ho notato che anche il riscaldamento mi da problemi, le danfoss non cambiano temperatura alle ore stabilite.

Anche a voi capita di avere problemi con la centralina Fibaro?

Sto seriamente valutando l'ipotesi di cambiare centralina e, leggendo qua e là le recensioni, sembra che le più quotate siano il Samsung Smartthings hub v3 oppure la Vera Plus. Avete qualche esperienza in merito? Qualche suggerimento da darmi?

Grazie a tutti

Ultimamante le Hcl hanno di questi problemi, secondo me è dovuto all'hw che è troppo spremuto dall'interfaccia...

comunque se hai fatto un backup della versione che non aveva problemi, fai un restore, e sei a posto, magari torni ad aggiornare tra qualche versione.

Per il cambio non so, io ho HC2 da quando è uscita e problemi non ne ho

Il 27/2/2019 Alle 13:44, Cridema77 ha scritto:

Ciao a tutti,
nella mia casa ho installato una Fibaro Hcl, 4 valvole danfoss, 2 valvole fibaro, 1 aeotec multisensor 6, 2 fibaro motion sensor, 1 NeoCoolcam motion sensor, 3 NeoCoolcam wall plug, 1 widom energy driven e 1 termoigrometro tipo quello della Heiman ma non marchiato.
A parte le danfoss che ne ho buttate 2 perchè si sono rotte (errore E1 e comunicavano male con la centralina), non ho avuto grossi problemi con tutti gli altri dispositivi, anche le Fibaro Heat Controller dopo l'ultimo aggiornamento firmware sembrano funzionare abbastanza bene.
Rimango invece molto frustrato dalla Home Center Lite. Con il firmware 4.170 mi dimenticavo quasi di averla e potevo contrallarla 1 volta alla settimana che tutto funzionava. Dopo l'upgrade 5.120 ma anche con l'attuale 5.130 devo controllare ogni giorno, spesso le scene non partono, devo riavviare ogni notte (e anche il riavvio a volte non funziona), ho riscritto le scene almeno 3 volte azzerando i contatori di energia assorbita (come trovato indicato sul forum Fibaro), ma rimane inaffidabile. Adesso che, causa cambio operatore, sono senza internet da qualche giorno ho notato che anche il riscaldamento mi da problemi, le danfoss non cambiano temperatura alle ore stabilite.

Anche a voi capita di avere problemi con la centralina Fibaro?

Sto seriamente valutando l'ipotesi di cambiare centralina e, leggendo qua e là le recensioni, sembra che le più quotate siano il Samsung Smartthings hub v3 oppure la Vera Plus. Avete qualche esperienza in merito? Qualche suggerimento da darmi?

Grazie a tutti

Ciao, io avevo la HCL (con però 7 roller, 2 switch e 1 sensore movimento/temperatura). Notato anche io un po' di rallentamenti (sopratutto con le scene comandate da sensore di movimento). 8 mesi fa ho deciso di passare alla HC2 e la situazione è decisamente cambiata, ora è tutto estremamente più reattivo.

L'hardware della HCL è decisamente sottodimensionato.

Ho pensato tante volte di passare ad HC2, ma quasi 500 euro di centralina sono veramente tanti!

Riattivato internet da un po' di giorni sembra che pian piano torna a funzionare.

Sto controllando un po' tutto e a volte qualcosa non funziona, ma vedo come vanno le cose e prendo una decisione.

Devo dire che lo Smartthings hub mi ingolosisce molto anche per il fatto di essere multi protocollo (z-wave, zigbee e wi-fi se non sbaglio).

Intanto grazie per i consigli.

3 ore fa, Cridema77 ha scritto:

Ho pensato tante volte di passare ad HC2, ma quasi 500 euro di centralina sono veramente tanti!

Riattivato internet da un po' di giorni sembra che pian piano torna a funzionare.

Sto controllando un po' tutto e a volte qualcosa non funziona, ma vedo come vanno le cose e prendo una decisione.

Devo dire che lo Smartthings hub mi ingolosisce molto anche per il fatto di essere multi protocollo (z-wave, zigbee e wi-fi se non sbaglio).

Intanto grazie per i consigli.

Ciao, hai provato a dare un'occhiata ad Athom Homey? Oltre a quelle da te citate ha anche gli IR, BT e segnali radio 433 e 868 MHz.

Da parte mia è in lizza con HC2...

Ciao,

Onestamente io dopo aver provato Zipato, Homey, Devolo,Vera,Samsung Smartthings (che ricordo ufficialmente mai uscito in ITALIA) sono tornato a Fibaro....

Anche io avevo una HCL e adesso una HC2...tutto un altro mondo.

Ho abbandonato:

- Zipato perchè lavora solo con il cloud.....assurda una cosa del genere....però devo dire dopo Fibaro il migliore secondo me;

- Devolo.....troppo limitato e molto chiuso come sistema;

- Vera......veramente troppo da mercato USA...comunque non male;

- Smartthings lavora su cloud e non ha una interfaccia web ma solo applicazione mobile...anche qui assurda una cosa del genere per riuscire a fare cose serie

- Homey......avevano iniziato bene e l'ho preordinato ancora quando era in fase di sviluppo. Sono stati fatti alcuni passi falsi che in qualche maniera stanno recuperando però diciamo è veramente ancora in fase beta......inoltre è un sistema che punta molto alle app fatte dalla comunità.....anche qui ci sarebbe da discutere in quanto ricordiamoci che mettiamo la nostra casa nelle mani di queste centrali. Inoltre stanno anche loro spostando molto tutto su utilizzo del cloud......a me questa cosa non piace per nulla purtroppo. Inoltre manca una bella applicazione per iPad......anche qui assurdo al giorno d'oggi !! Però diciamo che dopo Fibaro e Zipato è da tenere d'occhio...

Fibaro non è perfetto ci mancherebbe ma come dico sempre ho dei conoscenti che dopo aver speso cifre come 20.000/25.000 Euro per sistemi KNX della Vimar/Gira ecc,ecc bestemmiano come matti per qualcosa che non funziona !!!

Si devono anche tenere conto dei costi e benefici...se per te 500 Euro per una centrale domotica sono troppi allora hai sbagliato direzione...la domotica quella seria costa....è una cosa da ricchi.....un server GIRA KNX ti costa 3000 euro....giusto per farti una idea e non hai in mano nulla credimi.

Fibaro si stà muovendo nella giusta direzione e se non farà passi falsi ci darà delle soddisfazioni.

Io da quando ho preso un HC2 devo dire di essere soddisfatto per il momento e pian piano inizio a conoscere meglio il sistema e tutte le sue possibilità che sono credimi molte ma c'è da smanettare.

Devi anche considerare le tue esigenze......e valutare.

Max

• Like 1

Davvero grazie per la magnifica panoramica dei vari sistemi, mi ci voleva. 👍

Per quanto riguarda i sistemi "blasonati" (bTicino, Vimar, etc..) conosco bene i costi e non ho alcuna intenzione di affacciarmi. 😅

La HC2 costa troppo, secondo il mio parere, in base anche al limitato numero di dispositivi che ho in campo.

Probabilmente, come hanno detto anche gli altri, la HClite soffre un po' di hardware, ma da un anno a questa parte mi sembra comunque che Fibaro sia peggiorata con i firmware.

Vedrò se troverò qualche offerta per la HC2.. 😜

Il 11/3/2019 Alle 17:32, jonname84 ha scritto:

Ciao, hai provato a dare un'occhiata ad Athom Homey? Oltre a quelle da te citate ha anche gli IR, BT e segnali radio 433 e 868 MHz.

Da parte mia è in lizza con HC2...

Ho visto anche quella e devo dire che è molto interessante (anche il design è molto bello).

Dovrei verificare che tutti i miei dispositivi funzionino con Athom.

Ad ogni modo per il momento tengo in osservazione la mia HCL nella speranza che buttino fuori un firmware degno.

Ciao,

Io ho un Homey, però sto usando la HC2.

La mancanza di una applicazione per iPad per me è il motivo che non uso Homey....oltre al segnale Z-WAVE che non è il massimo.

Infatti tanti hanno fatto la modifica per mettere l'antenna esterna.

Homey sulla carta è compatibile con tutto...ma come vi dicevo tanto su basa sulle app sviluppate dalla comunità.

Quindi se ad esempio il suo sviluppatore smette di seguire l'applicazione sei fottuto.

Ciao, 

A parte tutto in inglese, per me non è un problema ma per molti potrebbe esserlo in fase di gestione di regole e scene, la mia affermazione è per la compatibilità nativa di alcuni dispositivi.....che sono venduti solo sul suolo USA.

Si vede che ci sono due mercati di dispositivi Z-Wave uno americano e l'altro europeo......ricordo tra le altre cose che lavorano con due frequenze differenti.....infatti dispositivi Z-Wave presi in USA non funzionano con un gateway EU.

Ti parlo ad esempio delle serrature ma ci sono tanti dispositivi che sono in maniera nativa integrati in Vera che da noi nemmeno sono venduti.

Così come alcuni loro servizi molto interessanti sono disponibili solo per il mercato USA.

Al contrario ad esempio Fibaro e Zipato si vede che sono marche EU.

Max

Ciao !!

Giusto per informazione e per farvi vedere che c'è peggio di FIbaro in giro è successo in casa Zipato la cosa peggiore......i suoi server sono giù !!

In pratica chi adesso ha una casa su sistema Zipato non può nemmeno accendere una semplice lampadina !!!!

Ecco perchè non raccomando NESSUN sistema che dioende da un server/cloud !!!!

Almeno le nostre HC2 possono lavorare tranquillamente in locale !!

In effetti quella di basare tutto sul cloud non è una grande idea... Mi è capitato di stare 3 settimane senza internet per un guasto alla linea e sarei rimasto fregato!

Ma anche SmartThings è tutto su cloud? Non funziona in locale?

In questi giorni di controllo ho notato una cosa.

Ogni tanto, in modo casuale, una delle mie 3 neo coolcam plug rileva picchi di misurazioni assurdi, dell'ordine di qualche MegaWatt (la cosa che mi assorbe più corrente in casa è lo scaldabagno che arriva a 2 kW... giuro che non ho un'acciaieria!). Subito dopo le scene con programmazione temporale smettono di funzionare. Se resetto i contatori di energia tutto torna a funzionare perfettamente.

Qualche idea? A qualcuno di voi è mai capitato qualcosa del genere?

Con le neo, non ho visto il problema, ne ho 6, mi capitò tempo fa con un wallplug Fibaro che segnava picchi di 10Kw (contatore da 3,3Kw), chiesi a Fibaro, e mi rispose con una supercazzola grandissima, sono arrivato alla conclusione che potrebbe essere un problema o di presa, oppure di Hc2 che gestisce male i dati da qualche parte,o da qualcosa di indotto che il plug interpreta come picco.
Prova a sostituire quelle plug con altre ( non mischiarle, ma sostituisci lasciando sempre lo stesso carico) e vedi cosa succede.

Che il mio impianto elettrico possa avere picchi strani è possibile, ma mi capita veramente su tutte e tre, una è collegata al frigorifero, una alla multipresa della scrivania (computer e monitor) e l'altra comanda una lampada da tavolo.

Quindi immagino che sia un problema di centralina che ogni tanto sbarella..