Jump to content
News Ticker
  • Zwave-Community.it diventa DOMOTICA Easy!!
  • Il portale dedicato alla DOMOTICA WIRELESS
  • Forum - Guide - Recensioni

REGISTRATI PER VISUALIZZARE TUTTI I CONTENUTI DEL NOSTRO PORTALE!

ATTENZIONE: Alcuni contenuti del sito sono visualizzabili sono dagli utenti registrati. 

REGISTRATI ADESSO alla nostra comunità e dai anche il tuo supporto per ottenere di più!

Dvittorio

Alexa in italiano e integrazione HC2

Recommended Posts

Ciao, da oggi sono disponibili in italia tutti gli assistenti vocali di Amazon

sono in preordine con un prezzo decisamente allettante... e li ho subito ordinati, per ora ho preso un dot e uno spot

tutti i dispositivi sono dotati di una uscita jack audio per collegarli agli impianti audio analogici... per me ottimo

dal 30 inizio a studiare l'interfacciamento e le potenzialità e l'interfacciamento con l'HC2

per ora ho un google mini che a dir il vero funziona anche bene a parte che non c'è verso di fargli vedere i VD e le scene...

5 ore fa, Dvittorio ha scritto:

Ciao, da oggi sono disponibili in italia tutti gli assistenti vocali di Amazon

sono in preordine con un prezzo decisamente allettante... e li ho subito ordinati, per ora ho preso un dot e uno spot

tutti i dispositivi sono dotati di una uscita jack audio per collegarli agli impianti audio analogici... per me ottimo

dal 30 inizio a studiare l'interfacciamento e le potenzialità e l'interfacciamento con l'HC2

per ora ho un google mini che a dir il vero funziona anche bene a parte che non c'è verso di fargli vedere i VD e le scene...

Ciao, ordinato anche io un echo dot per provarlo (e sostituire magari il google home mini). Se riesco ad interfacciare sia Fibaro che Sonos sono a cavallo!

che sappia io sonos, almeno il modello one, è già abilitato ad alexa

intanto ho già studiato la come inviare tts ad alexa, ed sembra abbastanza semplice... cosa che risulta abbastanza complessa con google home

di contro non si può usare spotify free.... ma c'è amazon music per chi ha prime

2 minuti fa, Dvittorio ha scritto:

che sappia io sonos, almeno il modello one, è già abilitato ad alexa

intanto ho già studiato la come inviare tts ad alexa, ed sembra abbastanza semplice... cosa che risulta abbastanza complessa con google home

di contro non si può usare spotify free.... ma c'è amazon music per chi ha prime

Sì, il sonos one ha alexa incorporato. Il problema è che io ho un po' di sonos play 1 in giro per casa...

Sì, il sonos one ha alexa incorporato. Il problema è che io ho un po' di sonos play 1 in giro per casa...

C’è una skill di Alexa che permette di gestire Sonos, è da un anno e mezzo che la uso e funziona bene. Addirittura se hai la musica sulla Sonos, quando pronunci “Alexa” si abbassa automaticamente il volume per farti pronunciare il comando e poi aumenta da solo

Il 24/10/2018 Alle 21:21, dagmenico ha scritto:

C’è una skill di Alexa che permette di gestire Sonos, è da un anno e mezzo che la uso e funziona bene. Addirittura se hai la musica sulla Sonos, quando pronunci “Alexa” si abbassa automaticamente il volume per farti pronunciare il comando e poi aumenta da solo

Perdona la domanda... ma la skill che usi è per Alexa in inglese?

8 ore fa, dagmenico ha scritto:

Fino ad ora si, domani viene rilasciata ufficialmente la lingua italiana

Ah ok, per quello che non trovo la skill... ho paura però che nemmeno oggi sia disponibile, in quanto secondo dipende più da sonos. Penso che fino a quando il sonos one non abbia alexa in italiano, la skill non sia disponibile.

Ah ok, per quello che non trovo la skill... ho paura però che nemmeno oggi sia disponibile, in quanto secondo dipende più da sonos. Penso che fino a quando il sonos one non abbia alexa in italiano, la skill non sia disponibile.

Non è detto, la lingua della skill dovrebbe essere svincolata dal dispositivo fisico. Io sono fuori città e dovrò aspettare domenica prima di poter fare un test. La buona notizia è che la skill Fibaro è già sullo store e supporta l’italiano

3 minuti fa, dagmenico ha scritto:

Non è detto, la lingua della skill dovrebbe essere svincolata dal dispositivo fisico. Io sono fuori città e dovrò aspettare domenica prima di poter fare un test. La buona notizia è che la skill Fibaro è già sullo store e supporta l’italiano

Già caricata ieri la skill fibaro sull'app smartphone alexa. Si integra con i dispositivi fibaro (tapparelle, dimmer ed interruttori). Però non ci sono stanze, quindi immagino di dover rinominare ogni luce con Luce + Stanza.

Già caricata ieri la skill fibaro sull'app smartphone alexa. Si integra con i dispositivi fibaro (tapparelle, dimmer ed interruttori). Però non ci sono stanze, quindi immagino di dover rinominare ogni luce con Luce + Stanza.

Non c’è bisogno che modifichi niente su Fibaro, puoi fare le stanze direttamente dall’app Alexa associando più dispositivi. Io avendola in inglese ho sfruttato questa feature per evitare di dare nomi inglesi ai dispositivi su Fibaro (visto che i nomi in italiano non li riconosceva)

4 minuti fa, dagmenico ha scritto:

Non c’è bisogno che modifichi niente su Fibaro, puoi fare le stanze direttamente dall’app Alexa associando più dispositivi. Io avendola in inglese ho sfruttato questa feature per evitare di dare nomi inglesi ai dispositivi su Fibaro (visto che i nomi in italiano non li riconosceva)

Perfetto, grazie... erano semplicemente chiamati gruppi al posto di stanze.
Una cosa che ho notato, è che non vengono visti i rilevatori di movimento/temperatura/luce e gli Universal Binary Sensor.

Immagino perché non possano fare nulla, ma sarebbe stato comodo per avere delle letture (tipo che temperatura c'è etc etc).

ho installato anche io la skill fibaro e mi riconosce solo i device luci e wallplug... nient VD, ne scene, ne altri sensori... cosa sbaglio?

per le lampade hue che hanno una vd su fibaro, devo per forza installare la skill hue?

ho installato anche io la skill fibaro e mi riconosce solo i device luci e wallplug... nient VD, ne scene, ne altri sensori... cosa sbaglio?
per le lampade hue che hanno una vd su fibaro, devo per forza installare la skill hue?

È normale che ti riconosca solo quei dispositivi. Per le scene c’è un’altra skill Fibaro ma non ho controllato se è già disponibile in italiano.
Per le Hue ti conviene installare la skill Hue
  • Thanks 1

1 minuto fa, dagmenico ha scritto:

È normale che ti riconosca solo quei dispositivi. Per le scene c’è un’altra skill Fibaro ma non ho controllato se è già disponibile in italiano.
Per le Hue ti conviene installare la skill Hue

ok, chiaro... per le VD niente da fare?

3 ore fa, Cristiano ha scritto:

A me riconosce solo alcune scene: 16 su più di 50. Non capisco con che logica...

Rileva solo scene a blocchi. No magic, no Lua, no VD. Si può risolvere con una scena a blocchi che imposta variabile la quale scatena scena LUA. 

È un vincolo per la certificazione Amazon che impedisce di controllare dispositivi di sicurezza e quindi vuole che siano riconosciuti solo device specifici e non virtuali (o scene che li potrebbero controllare). 

ciao, scusate come faccio ad impostare una scena a blocchi per l'apertura o la chiusura di tutte le tapparelle?
Vi allego una prova.... che però non funziona

Please login or register to see this image.

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

Manca il THEN !

La scena a blocchi funziona sulla base di una condizione:  

IF   .... condizione soddisfatta  AND/OR altra condizione soddisfatta THEN  azione da svolgere!   ELSE IF               azione da svolgere se non sodisfatte .

tradotto in italiano: 

SE ..... condizione soddisfatta  E    / O    altra condizione soddisfatta VAI  A  azione da svolgere!   ALTRIMENTI     azione da svolgere se non soddisfatte . 

La tua scena ha la seguente logica:

SE le tapparelle della cucina sono in posizione 0   E (AND)  le tapparelle Pranzo sono in posizione 0    E  .... 

in questo modo non ha senso, al posto dell'ultimo AND devi selezionare THEN e sotto,  indicare  cosa fare nel caso le prime 2 condizioni siano soddisfatte.

ps:

la  prossima volta apri una discussione nuova, questa è stata aperta per problematiche su Alexa.  😉

ciao

Arturo

Edited by Arturo

Scusami Arturo, la mia richiesta riguardava proprio Alexa. Sicuramente non mi sono spiegato bene.
Ho diverse scene che controllano le tapparelle regolate da IF e Then.
Nell caso di alexa, però volevo una scena che includesse tutti i dispositivi ma senza nessun evento scatenante e cioè senza IF, richiamata ad esempio con il comando vocale "Alexa, attiva chiudi tapparelle"

Simone

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

Nell caso di alexa, però volevo una scena che includesse tutti i dispositivi ma senza nessun evento scatenante e cioè senza IF, richiamata ad esempio con il comando vocale "Alexa, attiva chiudi tapparelle"

Puoi risolvere il problema facilmente con IFTTT: colleghi l’account Alexa e Fibaro, poi crei un trigger specificando la frase che vuoi dire ad Alexa e come action scegli una scena da lanciare su Fibaro (a questo punto può essere anche in LUA visto che non la chiami da Alexa direttamente)

ok, chiaro... per le VD niente da fare?

Per i VD puoi adottare il sistema che ho scritto subito sopra, solo che devi fare una scena diversa per ogni bottone che vuoi premere sul VD. Ci sarebbe anche un modo per puntare direttamente al VD ma servirebbe esporre la HC2 su internet e metterla dietro ad un proxy in https per motivi di sicurezza quindi è più veloce fare le scene se non sono molte