Vai al contenuto
News Ticker
  • Zwave-Community.it diventa DOMOTICA Easy!!
  • Il portale dedicato alla DOMOTICA WIRELESS
  • Forum - Guide - Recensioni

REGISTRATI PER VISUALIZZARE TUTTI I CONTENUTI DEL NOSTRO PORTALE!

ATTENZIONE: Alcuni contenuti del sito sono visualizzabili sono dagli utenti registrati. 

REGISTRATI ADESSO alla nostra comunità e dai anche il tuo supporto per ottenere di più!

kead

[GUIDA] ID GENERATOR - Script per creazione automatica della lista dei dispositivi

Recommended Posts

Una delle funzioni più interessanti di GEA è avere in un'unica scena il controllo di molteplici azioni automatizzate del controller.Per richiamare i dispositivi nelle righe di script è molto comodo assegnare ad ognuno di essi un nome tramite una variabile locale anziché utilizzare il numero di ID. Questo pratica facilita notevolmente il controllo e la scrittura dei scenari.E' comunque una buona regola generale da utilizzare in tutte le scene Lua ma con GEA è ancor più comodo poiché si andrà sicuramente a modificare ed ampliare la stessa scena più volte nel tempo.Invece di scrivere a mano le variabili locali associate ad ogni ID interessato, il buon Seven a questo

Please login or register to see this link.

(autore anche dello stesso GEA), ha realizzato uno script Lua che una volta lanciato stampa nella finestra di Debug la lista di tutti i dispositivi presenti nella HC2 pronti per essere inseriti nello script GEA.I dispositivi saranno inoltre gia divisi per stanza e prenderanno il nome già assegnato nel pannello dispositivi di HC2!!Il risultato sarà simile a questo:

Please login or register to see this image.

Per ottenerlo è sufficiente:1) creare una nuova scena Lua2) impostarla come scena non attiva (per evitare che si lanci da sola)3) incollare il codice sottostante4) copiare ed incollare nello script GEA il print della finestra di debug

Please login or register to see this code.

Ottenuto lo script potremmo incollarlo in GEA in questo modo:Am2nF5Z.pngE successivamente richiamare gli script di comando come:

oppure:

Buon divertimento ;)

Perfetto, Faccio un piccolo appunto, dovuto ad esperienza personale.

Se avete dispositivi senza nome (magari li tenete in prova) lo script non assegnerà il nome e giustamente GEA vi darà errore aspettandosi la chiusura della parentesi graffa aperta poco più su. questi vanno cancellati manualmente ma si riconoscono facilmente perché sono nel formato Numero = ID Numero (132=121, 123=213)

"Ottenuto lo script potremmo incollarlo in GEA in questo modo" scusate ma io poi non riesco a vedere in che modo.

Sto approcciando a Lua, Gea per la prima volta..dato che ho già testato con dispiacere il limite delle scene a blocchi

/emoticons/sad.png" alt=":(" data-emoticon="" srcset="http://www.zwave-community.it/uploads/emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie x il vostro aiuto!

Questo script crea delle variabili per tutti gli Id dei dispositivi associati.

Onestamente se sei alle prime armi con Gea e Lua in generale lascialo stare al momento...

Intanto parti con Gea e delle stringhe base... Mettendo solamente il numero ID del dispositivo.

Poi con calma, usandolo e spingendoti avanti, capirai meglio il tutto e vedrai che alla fine ti tornerà molto utile anche questa opzione.

Questo script crea delle variabili per tutti gli Id dei dispositivi associati.

Onestamente se sei alle prime armi con Gea e Lua in generale lascialo stare al momento...

Intanto parti con Gea e delle stringhe base... Mettendo solamente il numero ID del dispositivo.

Poi con calma, usandolo e spingendoti avanti, capirai meglio il tutto e vedrai che alla fine ti tornerà molto utile anche questa opzione.

ok, ho capito l'utilità dello script, l'ho già creato, non ho capito cosa scrivere in Gea per "usufruire" dello script. Nella guida che hai fatto hai omesso la stringa da mettere in Gea (o almeno sia da pc che da tel non la vedo)

/emoticons/biggrin.png" alt=":D" data-emoticon="" srcset="http://www.zwave-community.it/uploads/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> scusate..non le vedo perchè la rete a cui sono collegato blocca alcune cose 

/emoticons/biggrin.png" alt=":D" data-emoticon="" srcset="http://www.zwave-community.it/uploads/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cosa sbaglio?

è quello che segnalavo più sopra. se cancelli le stringhe in rosso (237_0:1 = 239) e similari vedi che funziona.

invece io l'ho incollato ma mi da un errore .. perche' ? 

Please login or register to see this attachment.

Il 30/1/2016 Alle 13:28, kead ha scritto:

Sono andato a vedere il link francese e ho visto che il programma e' differente e cosi' l'ho copiato ..

mi dava errore alla riga 63 dove faceva il sort e dando un occhiata veloce mi sembrava che mancasse una parentesi .. messa ma non e' cambiato nulla.

Allora ho messo la riga 63 come commento e rieseguito il programma e mi e' uscito questo .

e' corretto ?

Grazie

Si il secondo debug è coretto.

Fai copia ed incolla ;)

Fatto :)

ma ora i comandi vanno messi sotto ?

vorrei spegnere una luce ma perche' mi dice [

Ti ho risposto nell'altro post dove mettere i comandi.

Per i comandi stessi guarda gli esempi all'inizio sempre dell'altro post.

Ciao