Vai al contenuto
News Ticker
  • Zwave-Community.it diventa DOMOTICA Easy!!
  • Il portale dedicato alla DOMOTICA WIRELESS
  • Forum - Guide - Recensioni

REGISTRATI PER VISUALIZZARE TUTTI I CONTENUTI DEL NOSTRO PORTALE!

ATTENZIONE: Alcuni contenuti del sito sono visualizzabili sono dagli utenti registrati. 

REGISTRATI ADESSO alla nostra comunità e dai anche il tuo supporto per ottenere di più!

kead

[GUIDA] Cambio di una variabile Globale con dispositivo virtuale con HC2 e HC Lite

Recommended Posts

La seguente guida è creata per dare supporto a chi come me si trova nella necessità di avere un semplice pulsante che possa modificare il valore di una variabile, gestibile quindi anche da app mobile.

Nel mio caso, mi serviva la possibilità di modificare manualmente la presenza o meno all’interno dell’abitazione.

Questa procedura funziona anche con HOME CENTER LITE dal firmware 4.000 in su.

1) CREARE UN DISPOSOTIVO VIRTUALE ED ASSEGNARE I VALORI IP E PORTA COME SOTTO RIPORTATI: 

Please login or register to see this image.

E' OBBLIGATORIO che l'IP del virtual device sia 127.0.0.1 e la sua porta: 11111

2) RIPORTARE IL CODICE COME SOTTO SCRITTO MODIFICANDO:

• VOSTRA_VARIABILE con il nome della variabile globale creata che dovrà essere modificata
  • VOSTRA_ADMIN:PASSWORD_IN_BASE64 con il codice che risulta calcolandoli dal sito

Please login or register to see this link.

Per user = admin e pwd = admin (di default) admin:admin il codice in Base64 è il seguente: 

Please login or register to see this code.

La richiesta va scritta come sotto riportata :

Please login or register to see this code.

Nota importante: Il cambiamento di una variabile tramite il metodo PUT non innesca le scene dove la variabile è il Trigger.

image.png

Per Variabile Globale intendete una variabile di sistema o una vostra variabile qualsiasi definita nel pannello delle variabili della centralina?

Una variabile definita nel pannello delle variabili con valori predefiniti (tipo "Home" ed "away")

Allora ho capito bene... beh... io uso LUA in una VD per cambiarne i valori... non riesco a capire il perchè della vostra guida con password & Company.

C'è un motivo particolare che a me sfugge?

Allora ho capito bene... beh... io uso LUA in una VD per cambiarne i valori... non riesco a capire il perchè della vostra guida con password  & Company.

C'è un motivo particolare che a me sfugge?

perche chi ha HCL non ha LUA 

/emoticons/wink.png" alt=";)" data-emoticon="" srcset="http://www.zwave-community.it/uploads/emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ah ecco... il motivo ci stava

/emoticons/biggrin.png" alt=":D" data-emoticon="" srcset="http://www.zwave-community.it/uploads/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ovviamente

Pirla che sono!!!

Salve a tutti 

Dopo aver creato le mie prime scene (nulla di complicato) ed aver creato le variabili, seguendo la guida ho provato a creare un device virtuale con due semplici tasti che mi possa attivare l'allarme dei motion e mi chiuda gli avvolgibili delle finestre.

La scena attivata da sola funziona perfettamente infatti se vado su Run fa effettivamente quello che gli chiedo.

Vista la guida ho creato una variabile globale con due stati uno attivo e uno inattivo e legato le due scene allo status della variabile che ho chiamato allarme.

A questo punto ho creato un virtual device con due tasti che modifichi lo status della variabile chiamata allarme (immagino che ci sia un modo diretto per far partire una scena senza passare dalla variabile globale).

A questo punto pensavo che funzionasse ma in sostanza appena clicco sul pulsante esco di casa non succede nulla.

Questo è lo script del virtual device:

Esco di casa 

id Button11

PUT /api/globalVariables/Allarme HTTP/1.1

Host: 127.0.0.1

Authorization: Basic xxxxxxxxxxxxxxxxxx

{"name”:"Allarme","value”:”Attivo"} 

In casa (settato come Main)

Button12

PUT /api/globalVariables/Allarme HTTP/1.1

Host: 127.0.0.1

Authorization: Basic xxxxxxxxxxxxxxxxx

{"name”:"Allarme","value”:”Inattivo"}

Le scene sono:

Variabile allarme Attivo 

Then 

Gruppo dispositivi (motion) force Arm and avvolgibile chiuso

Le scene sono:

Variabile allarme Inattivo 

Then 

Gruppo dispositivi (motion) disarm and avvolgibile aperto

Dove sbaglio ??

Grazie per i consigli

@"Toto.Paolillo" non ho capito se hai HC2 o Lite.

Difficile capire il problema da quello che hai postato.. non riesci a mettere qualche screen??

[quote='kead' pid='735' dateline='1455208259'] @"Toto.Paolillo" non ho capito se hai HC2 o Lite. Difficile capire il problema da quello che hai postato.. non riesci a mettere qualche screen?? [/quote] ok  Ho HCL lite allego gli screen: -Scena attivazione allarme -Variabile impostata -Dispositivo virtuale

La scena sembra ok.

Se premi il pulsante virtuale ti cambia il valore della variabile? Controlla dal pannello...

La scena sembra ok.

Se premi il pulsante virtuale ti cambia il valore della variabile? Controlla dal pannello...

Quale pannello quello delle variabili??

P.S. la scena funziona perchè se l'avvio in manuale fa quello che deve fare

Se premi il pulsante virtuale ti cambia il valore della variabile? Lo puoi vedere dal pannello delle variabili se viene cambiato o meno

Dal pannello della variabili cliccando sul dispositivo virtuale il valore del menù a tendina visualizzato rimane sempre lo stesso sullo stato attivo default. 

Però visto che il valore di default è attivo la scena dovrebbe partire o sbaglio?

Cliccando sul dispositivo virtuale il valore della variabile che vedi nel pannello deve cambiare (aggiornando la pagina dopo aver premuto il pulsante).

Se non cambia il problema stà li.. nel dispositivo virtuale.

Lo hai composto correttamente come da guida?

Cliccando sul dispositivo virtuale il valore della variabile che vedi nel pannello deve cambiare (aggiornando la pagina dopo aver premuto il pulsante).

Se non cambia il problema stà li.. nel dispositivo virtuale.

Lo hai composto correttamente come da guida?

Si Ho controllato più volte mi pare tutto in regola

Ho fatto copia e incolla dello script e poi modificato le mie credenziali penso di aver rispettato gli spazi e tutto il resto

Controlla bene le " che con il copia ed incolla a volte si incasinano.

Inoltre sei sicuro della password in code64?

Il problema è per forza in questi parametri...

Ho controllato e ricontrollato in effetti due virgolette avevano un carattere un pò diverso.

le ho modificate e ricontrollato tutto.

Ho perfino ricreato una variabile con tutte le lettere minuscole e ho inserito le lettere minuscole sul virtual device.

Dopo tutto questo non riesce ancora a cambiare lo stato della variabile...

E il code in Base64? Sei sicuro di aver tradotto admin e password in modo corretto?

Anch'io ho fatto tutto come suggerito....controllato e ricontrollato...ma il disp virtuale non funziona.

Può essere un problema di router?

È molto strano... Se siete certi che la configurazione è esatta non saprei dove pescare il problema.

A me e a molti altri funziona senza problemi.

Provate l'altra guida per il controllo del riscaldamento e ditemi se QUELLA funziona...

Certo. Io addirittura ho una doppia Nat.

Dubito sia lì il problema.

Che versione firmware?

Idem, 4.71

Se chiedessi a qualcuno di esportare il virtual device per hcl? Senza psw....cosi se nn funziona puó essere solo quello...