Jump to content
News Ticker
  • Zwave-Community.it diventa DOMOTICA Easy!!
  • Il portale dedicato alla DOMOTICA WIRELESS
  • Forum - Guide - Recensioni

REGISTRATI PER VISUALIZZARE TUTTI I CONTENUTI DEL NOSTRO PORTALE!

ATTENZIONE: Alcuni contenuti del sito sono visualizzabili sono dagli utenti registrati. 

REGISTRATI ADESSO alla nostra comunità e dai anche il tuo supporto per ottenere di più!

lemadiel

Collegamento allarme con fibaro universal binary sensor

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei collegare il mio sistema di allarme (Inim 1050) con il mio HC2. L'idea sarebbe di collegare un universal binary sensor per ricevere lo stato se l'allarme è acceso o meno. L'allarme ha un uscita di tipo open collector (OC1) e pensavo di usare questo. Visto che non sono un esperto cerco di allegare uno schema come avrei pensato di fare il collegamento. Così potrebbe funzionare?

Grazie per il vostro aiuto.

Please login or register to see this image.

/monthly_2018_06/UBS-Fibaro.jpg.20ad542c47a106ba79f9fab6234af276.jpg" alt="UBS-Fibaro.jpg.20ad542c47a106ba79f9fab6234af276.jpg" />

Non credo che funzioni questa soluzione.. l'uscita OC non è a contatto pulito (come servirebbe a te).

Ti consiglio di guardare questo video per capire come funzionano queste uscite (fa riferimento proprio alla tua centrale)

se vuoi usare le uscite OC devi interporre un relè di mezzo altrimenti non te ne fai nulla

Il 8.6.2018 Alle 14:34, kead ha scritto:

Non credo che funzioni questa soluzione.. l'uscita OC non è a contatto pulito (come servirebbe a te).

Ti consiglio di guardare questo video per capire come funzionano queste uscite (fa riferimento proprio alla tua centrale)

Ciao, grazie per il video. Se imposto l'uscita come uscita uno come viene dimostrato nel video, non dovrebbe funzionare anche con l'universal binary sensor?

3 ore fa, Nexus_77 ha scritto:

se vuoi usare le uscite OC devi interporre un relè di mezzo altrimenti non te ne fai nulla

Dovrei usare un single switch della fibaro e collegare anche l'ubs?

17 ore fa, lemadiel ha scritto:
Dovrei usare un single switch della fibaro e collegare anche l'ubs?

No ci vuole un relè di isolamento... 

tipo questo:

Please login or register to see this link.

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e anche io mi ritrovo davanti a un problema simile. Nel mio caso la centrale di allarme e’ una AVS Electronics con uscite Open Collector e volevo collegarla a un Fibaro Universal Binary Sensor. Dopo averla collegata direttamente e aver fatto qualche prova fallimentare, ho capito che sicuramente qualcosa non va (spero di non aver danneggiato centrale e sensore) e questo topic me lo conferma. Capisco pertanto che devo introdurre tra la centrale e il sensore Fibaro un modulo a rele’ (qualcosa tipo i moduli Avs Electronics MR4 o MR8) ma non mi e’ chiaro cosa mettere sul comune dei vari rele che si collegano agli input del Fibaro.

Grazie

Please login or register to see this attachment.

Ciao, dal layout che hai allegato è chiaro che tu già disponi di 4 uscite relè... ora, non so se quelle sono già occupate da sirena o altri attuatori, ma se liberi dovrebbe essere sufficiente collegare il morsetto del comune C al negativo del 12V, i contatti NC (normalmente chiuso) oppure NO (normalmente aperto) agli ingressi dell'universal binary sensor (in base a quello che vuoi fare, ma meglio NO se vuoi usarli per attivare delle scene) e alimentarlo con lo stesso 12V.

Questo lo schema "universale"...

Please login or register to see this link.

ops, mi sono reso conto che l'immagine postata è quella del modulo di espansione, ma la sostanza non cambia, i collegamenti sono quelli

Edited by Collegium
  • Thanks 1

Chiarissimo grazie, non pensavo che sul comune del fibaro dovesse andare il negativo del 12v. Credi io possa aver danneggiato centrale o sensore connettendoli direttamente (uscita open collector centrale su input del fibaro)? Ciao e ancora grazie

L'fgbs-001Fibaro ha un range di alimentazione piuttosto ampio, da 9 a 30Vdc +/-10%, se la tua centrale, come quella del video, ha uscite OC che chiudono a massa, diciamo sullo 0V o GND, e hai collegato gli ingressi In1 e In2 alle uscite della centrale, non credo possa essersi guastato. Inoltre la corrente fornita da un'uscita open collector è minima.

• Thanks 1

Ciao a tutti, 
ho comprato un universal sensor di Fibaro per poter integrare il mio attuale (elkron mp-105 )allarme all'interno di HC2.

pensavo di usare l'uscita U2 per rilevare una eventuale infrazione.

è possibile?

Please login or register to see this attachment.

Potresti usare il relè allarme generale, ma devi verificare che non ci sia tensione, altrimenti devi interfacciare con un altro relè

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk