Jump to content
News Ticker
  • Zwave-Community.it diventa DOMOTICA Easy!!
  • Il portale dedicato alla DOMOTICA WIRELESS
  • Forum - Guide - Recensioni

REGISTRATI PER VISUALIZZARE TUTTI I CONTENUTI DEL NOSTRO PORTALE!

ATTENZIONE: Alcuni contenuti del sito sono visualizzabili sono dagli utenti registrati. 

REGISTRATI ADESSO alla nostra comunità e dai anche il tuo supporto per ottenere di più!

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho iniziato da un po' a sperimentare qualcosa per "automatizzare" casa.

Visto che tra poco devo anche ristrutturare, volevo provare prima qualcosa per capire meglio eventualmente come fare alcuni lavori.

Ho provato un raspberry con Domoticz si e no per un girono circa.

Alla fine, sempre su un raspberry, ho provato Home Assistant.

Come mai qui non ne sento parlare? Usano tutti Domoticz e vorrei capire perchè.

Home Assistant "sembra più carino", nel senso di meno problematico...

Voi cosa ne pensate?

Avrei millemila domande, ma intanto mi fermo qui.

Ciao e benvenuta, HA ci avevo provato tempo fa ma poi ho accantonato perché ne ho troppi in test...
Tu lo hai provato?? Come ti ci trovi?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Per adesso bene, ma lo sto provando da poco e non ho ancora sensori a casa.

Lo sto provanto con sensori "esterni" (ovvero da web) per quanto riguarda l informazioni meteo (temperatura, umidità, quando sorge il sole, quando tramonta, etc etc).

L'ho collegato ad icloud e posso controllare, ad esempio il livello di batteria del telefono e dell'orologio.

Ho aggiunto la videocamera IP e tutti i vari oggetti bluetooth e mi indica (e logga) dove si trovano gli oggetti nei vari momenti della giornata. Quindi ad esempio dove si trova il telefono, gli spostamento, e se ero nella zona ufficio etc etc...

Controllo lo stato (più volume e canali) della tv, gli altri software negli altri raspberry, tipo kodi, i vari squeezelite, il logitech media server...

Adesso cercavo uno spioncino per la porta con videocamera e wifi per aggiungerlo, ma non ne trovo con wifi e/o zwave. O almeno non con cifre decenti (sono oltre 300 euro)

Edited by Arianna

1 ora fa, Arianna ha scritto:

Adesso cercavo uno spioncino per la porta con videocamera e wifi per aggiungerlo, ma non ne trovo con wifi e/o zwave. O almeno non con cifre decenti (sono oltre 300 euro)

Benvenuta nel Club, anzi io ero rimasto a più di 700 Euro per un unico modello esistente (da me trovato) con quelle caratteristiche

Domanda... anzi, domande:

1) che TV hai?

2) gli sqeezelite dove li hai installati? tutti su Raspberry?

Gli spioncini wireless con schermo e Wi-Fi su Amazon sono poco meno di 300 euro adesso. Ma è comunque tanto. 

La tv è una Samsung UE40ES6560

possono controllare qualcosa, ma pare non abbia il wake in lan. Quindi comunque la devo accendere io, se non trovo altre soluzioni/comandi. 

Sui rasperry, tutti con display touch lcd da 7’’, ho messo jivelite e casse Bluetooth. 

Uno per stanza così posso avere la musica dovunque, sia personalizzata in ogni stanza, che la stessa sincronizzata oppure ancora con “walk with me” cioè la sposto da un raspberry all’altro quando cambio stanza. 

Mi piacerebbe mettere dei sensori nelle porte per farlo in automatico piuttosto che mano dal display. 

Edited by Arianna

Per la TV, visto che sei stracolma di Raspberry, usa il CEC per accenderla... hai un raspy attaccato alla TV ?

Io non ho una casa gigantesca... per adesso mi bastano 2 Google Home Mini... 

Si, ho tanti raspberry visto che ne tengo uno in ogni stanza.

Ma appunto li ho montati con il display touch per controllare la musica nelle singole stanze.

Attaccato alla TV mi verrebbe scomodissimo e non mi servirebbe neanche visto che la uso con un WD TV Live Hub.

Beh oddio... Scomodo scomodo proprio no. Nel senso che puoi far fare al raspberry qualcosa di utile tipo da pi-hole DNS e intanto lo attacchi alla tv e lo usi anche per accenderla via CEC

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Non mi sono spiegata bene...

Come ti dicevo, io li ho montati con il display touch per controllare la musica nelle singole stanze, quindi ho questo hardware:

Please login or register to see this image.

Attaccato dietro alla TV è molto più che scomodo! E' inutilizzabile.

Se lo devo utilizzare con touch attaccato dietro la TV... preferisco usare una classica radiolina! :P

Invece questi li ho attaccati alla parete di ogni stanza e gestisco la musica.

Forse non mi sono spiegato io...

prendine un'altro, non certo quelli col display... lo attacchi alla TV con un cavo HDMI-CEC e lo usi per accenderla... e in più se non vuoi lasciarlo li solo per quel motivo, puoi usarlo anche come Pi-Hole DNS e Node-Red (che ti sarà utilissimo) per tutta la rete di casa tua.

2 Piccioni con una Fava.

Ah beh, se il problema è come sfruttarlo, di certo non mi mancano i modi.

In uno di quelli con il display ho anche il server di home assistant. A quel punto lo metterei lì, tanto il display per quello non mi serve e "scarico" un pochino l'altro.

Certo prendere l'ennessimo raspberry solo per accendere la tv... :P

Ad ogni modo prima voglio capire meglio come mi trovo con Home Assistant.

A cominciare dal trovare dei condizionatori d'aria con Zwave o simile visto che ne devo montare 2 a casa

A cominciare dal trovare dei condizionatori d'aria con Zwave o simile visto che ne devo montare 2 a casa

Guarda i Daikin, io ne ho due e li comando in Wi-Fi direttamente da HC2
  • Like 2

1 ora fa, dagmenico ha scritto:

Guarda i Daikin, io ne ho due e li comando in Wi-Fi direttamente da HC2

Che modello?

Io ho letto su HA che supporta i modelli BRP069A41, 42, 43, 45.

Ma quindi sono unità esterne che si collegano ai condizionatori Daikin (eventualmente vanno bene per tutti?) oppure se ci sono dei modelli che hanno già il controller integrato.

Visto che tanto devo ristruttrare casa e devo comprare i condizionatori, piuttosto che "adeguarmi", volevo fare direttamente la scelta giusta.

Edited by Arianna

Io li ho presi 2 anni fa, non so se nel frattempo è cambiato qualcosa. Quando li ho presi volevo qualcosa che si potesse pilotare direttamente in wifi con API oltre che con la app proprietaria, quindi la scelta è ricaduta su Daikin perché avevo visto che era possibile fare quello che volevo io.

Personalmente ho un Emura e un FTXM-M: entrambi utilizzano lo stesso modulo Wifi (è sostanzialmente una scatoletta che si monta in un apposito alloggiamento dentro allo split) ma nel caso dell'Emura questo è compreso nel prezzo, per FTXM-M è da comprare a  parte (costava sui 50 euro).

Ci sono altri modi per pilotare i condizionatori (remotec o altri) ma li ho esclusi perché non volevo dispositivi di terze parti o che fossero montati esternamente.

Salve a tutti. Se volete informazioni du Home Assistant , in particolare HASSIO , non esitate a chiedere. Sono nel campo da molto tempo, e in più sono Admin nei 2 gruppi italiani più famosi di Home Assistant su Telegram.

Ciao, anche io all'inizio usavo domoticz, poi sono passato ad HA. Tutta un'altra storia, ha delle potenzialità e una stabilità che domoticz si sogna.

Però, c'è un però, ti devi sbattere (a differenza di domoticz) con la programmazione, che non è complicatissima ma va studiata.

Io per ora mi trovo benissimo e sto proseguendo con il progetto HA.

Secondo me oltre alla sezione domoticz bisognerebbe aprirne una per Home Assistant.

Saluti

• Like 1

Il 18/2/2019 Alle 09:59, Mr_Jay ha scritto:

Salve a tutti. Se volete informazioni du Home Assistant , in particolare HASSIO , non esitate a chiedere. Sono nel campo da molto tempo, e in più sono Admin nei 2 gruppi italiani più famosi di Home Assistant su Telegram.

Ciao Mr_Jay! Ottimo buono a sapersi! Grazie

Salve, io vorrei sapere se è possibile integrare un prodotto che ho acquistato su amazon ed è un relay 16 porte lan, grazie

Please login or register to see this link.