Vai al contenuto
News Ticker
  • Zwave-Community.it diventa DOMOTICA Easy!!
  • Il portale dedicato alla DOMOTICA WIRELESS
  • Forum - Guide - Recensioni

REGISTRATI PER VISUALIZZARE TUTTI I CONTENUTI DEL NOSTRO PORTALE!

ATTENZIONE: Alcuni contenuti del sito sono visualizzabili sono dagli utenti registrati. 

REGISTRATI ADESSO alla nostra comunità e dai anche il tuo supporto per ottenere di più!

Giampiero

Controllo di un carico in base a produzione dell'impianto Fotovoltaico

Recommended Posts

Dopo anni di tribulamenti con un sistema di domotica chiamato My Virtuoso, ne ho cambiate tre in un paio d'anni, nonostante tutto almeno una volta al mese un problema, ultimo blocco di 3 giorni fa,  allora ho deciso di acquistare la mitica centrale Fibaro 2.

Avevo scelto il primo modello di Virtuoso perchè era l'unico che gestiva il fotovoltaico calcolando il bilancio tra produzione e consumi e attivandomi la pompa di calore quando ero in positivo di w 1000 e staccando la presa quando andava a - 100  fino a meno 1000 w con un ritardo di da 1 a 300 min.

Sono nel posto giusto?

Qualcuno di voi la già fatto con Fibaro ?

Ciao e Benvenuto.

Personalmente sono sprovvisto di fotovoltaico, ma qualcuno di certo ti saprà rispondere.

D.

ciao funziona ma devi avere un firmware vecchio altrimenti non ti legge i dati negativi, io non lo uso, ma qualcuno lo usa sul forum.

la versione mi sembra si la 4.059da usare

2 ore fa, Giampiero ha scritto:

Versione vecchia si torna in dietro ???

se hai un backup puoi farlo, non perdi molte caratteristiche della nuova versione

Salve ho ordinato fibaro home 2, mi deve ancora arrivare, ma non devo aggiornare a ultima versione mi stai dicendo?

Se vuoi leggere i valori del fotovoltaico no, quando arriva vedi che firmware hai su, poi vediamo di capire cosa conviene fare

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Il 29/12/2017 Alle 19:32, Nexus_77 ha scritto:

Se vuoi leggere i valori del fotovoltaico no, quando arriva vedi che firmware hai su, poi vediamo di capire cosa conviene fare

Buon anno appena mi arriva ci sentiamo

Il 1/1/2018 Alle 15:47, Giampiero ha scritto:

Buon anno appena mi arriva ci sentiamo

Buongiorno ho subito capito che Fibaro home 2 non e un giocatollo, sono riusito a installare tutti i sensori, ma non sono riuscito a capire come creare scene per la gestione della produzione del fotovoltaico e il consumo della casa e con la differenza dovrei attivare una pompa di calore e altri dispositivi simili.Esempio Produzione fotovoltaico 1500 w consumo casa 500 w differenza + 1000 w attivo pompa di calore che consuma fino a 1000 w e resta attiva, se la produzione F.V. scende sotto il consumo della pompa di calore per oltre ...sec. disattivo, e naturalmente se in casa qualcuno accende il forno o altro elettrodomestico che consuma energia devo staccare la pompa di calore. Bella rogna che mi sono andato a trovare. Tutto questo ero già riuscito ad averlo con una azienda che non faccio nomi Italiana, ma dopo ripetuti blocchi del sistema o deciso di passare a Fibaro, non sono un programmatore ma imparo in fretta. ed eccomi qui. Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

La versione del sw e 4.150 La produzione del fotovoltaico e il consumo casa li leggo con  Aeon ZW095 clamp Power Meter

21 minuti fa, Giampiero ha scritto:

utto questo ero già riuscito ad averlo con una azienda che non faccio nomi Italiana

Se ti riferisci a Ecodhome, o my virtuoso, bhè sappi che ufficialmente non ha neanche la certificazione zwave (funziona solo con i prodotti venduti da loro, ben lontato dalla filosofia zwave..) infatti non è neanche presente in 

Please login or register to see this link.

.

crei una scena che se la pf> 1500w attiva pompa di calore. se il consumo casa supera 1500w spegni pompa di calore

puoi usare anche le variabili, non è difficile.

Comincia a capire se vedi il la produzione fotovoltaico. dovrai però avere qualcosa che ti misura il consumo casa, o la pinza è trifase?

Ciao Nexus 77,grazie per la risposta.

Ti allego delle immagini di quello e ho istallato, per quanto riguarda da ditta Italiana, ho passato tre anni ad reinserire dispositi persi dalla rete, adesso sono passato a mitico Fibaro.

Ma ti devo dire che non conoscendolo mi trovo in difficoltà.

Ma se riesco a partire non mi mancano le idee, visto anche il grande e vasto mercato dei device Z wave.

Variabili....... visto ma non ho capito nulla, esiste un manuale ?

Comunque in allegato le immagini dei miei dispositivi installati.

Please login or register to see this attachment.

Partiamo dalle basi...
Non esiste un manuale ufficiale, qui sul forum trovi delle guide.
Comincia a fare un po' di ordine sui dispositivi, crea le varie sezioni e stanze e inserisci i relativi dispositivi nelle relative stanze, quest'onda comunque più chiarezza a vista d'occhio.

Ho capito che hai o 2 pinze o una trifase, la partenza è buona, ma la produzione fotovoltaico dovrebbe metterla in negativo, magari hai messo male la pinza

Appena arrivo a casa ti scrivo altro

Ok come si creano le varie sezioni....provo a cercare qualche guida nel forum.

Non ho il trifase e utilizzo due clamp separati.

Uno direttamente sulla produzione del fotovoltaico, che purtroppo e solo un 3 kw nominali.

L'altro e messo direttamente sulla linea consumo casa.

Era già installato con il primo Virtuoso e poi con il myvirtuoso.

Con il Virtuoso inizialmente il bilancio tra produzione e consumo veniva letto in negativo quando la produzione era superiore al consumo di casa.

Con la prima generazione di Myvirtuoso idem.

La seconda generazione di Myvirtuoso leggeva in positivo quando la produzione era superiore al consumo.

La produzione FV e consumo casa li leggo correttamente.

Buona sera, come giustamente mi hai consigliato ho fatto un po di ordine con le stanze.

Ho riscontrato un problema nel aggiungere immagini nuove alle stanze anche ridimensionando a 128 pix non mi salva l'immagine.

Soluzioni.

Inizia a prendere vita.

Allego foto attuale stato

Già cambia aspetto....
Per le icone 128x128 formato .PNG te le deve prendere
Per il fotovoltaico ti allego dopo una scena in lua

eccola..

Please login or register to see this code.

naturalmente devi sostituire:

94 con il tuo id di consumo

231 con il tuo id di produzione

548 con id dell'utenza da accendere e spegnere

prova

Riga 11 valore nullo......cosa sbaglio ??
Hai cambiato i numeri con i tuoi dispositivi?

17 ore fa, Nexus_77 ha scritto:

Se ti riferisci a Ecodhome, o my virtuoso, bhè sappi che ufficialmente non ha neanche la certificazione zwave (funziona solo con i prodotti venduti da loro, ben lontato dalla filosofia zwave..) infatti non è neanche presente in 

.

crei una scena che se la pf> 1500w attiva pompa di calore. se il consumo casa supera 1500w spegni pompa di calore

puoi usare anche le variabili, non è difficile.

Comincia a capire se vedi il la produzione fotovoltaico. dovrai però avere qualcosa che ti misura il consumo casa, o la pinza è trifase?

17 ore fa, Nexus_77 ha scritto:

Partiamo dalle basi...
Non esiste un manuale ufficiale, qui sul forum trovi delle guide.
Comincia a fare un po' di ordine sui dispositivi, crea le varie sezioni e stanze e inserisci i relativi dispositivi nelle relative stanze, quest'onda comunque più chiarezza a vista d'occhio.

Ho capito che hai o 2 pinze o una trifase, la partenza è buona, ma la produzione fotovoltaico dovrebbe metterla in negativo, magari hai messo male la pinza

Appena arrivo a casa ti scrivo altro

14 ore fa, Giampiero ha scritto:

Ok come si creano le varie sezioni....provo a cercare qualche guida nel forum.

Non ho il trifase e utilizzo due clamp separati.

Uno direttamente sulla produzione del fotovoltaico, che purtroppo e solo un 3 kw nominali.

L'altro e messo direttamente sulla linea consumo casa.

Era già installato con il primo Virtuoso e poi con il myvirtuoso.

Con il Virtuoso inizialmente il bilancio tra produzione e consumo veniva letto in negativo quando la produzione era superiore al consumo di casa.

Con la prima generazione di Myvirtuoso idem.

La seconda generazione di Myvirtuoso leggeva in positivo quando la produzione era superiore al consumo.

La produzione FV e consumo casa li leggo correttamente.

12 ore fa, Nexus_77 ha scritto:

Già cambia aspetto....
Per le icone 128x128 formato .PNG te le deve prendere
Per il fotovoltaico ti allego dopo una scena in lua

eccola..

Please login or register to see this code.

naturalmente devi sostituire:

94 con il tuo id di consumo

231 con il tuo id di produzione

548 con id dell'utenza da accendere e spegnere

prova

Da quello che posti non hai cambiato i valori, leggo ancora quelli dell'esempio che ti ho fatto io

Ciao, e di nuovo grazie per la partecipazione, non sono ancora riuscito a provarlo colpa del  brutto tempo ,  non ho produzione a sufficienza per la parta della regola.

Ma il dubbio e guardando  tra le righe non vedo il valore di 500 w o 1000 w  in positivo vedo solo un <=100 che dovrebbero essere quelli in positivo ? e uno == 0 cosa significa ?? si disattiva la regola ?

dopo la partenza serve un timer di circa 60 min di ritardo che non faccia fermare la pompa di calore che con la prima partenza a freddo può assorbire tranquillamente 2000/ 2500 w per 20/ 30 minuti, una volta raggiunta la temperatura scende a 700 / 800 w 

Ringrazio

Giampiero

Scusate di nuovo il disturbo, qualcuno di voi ha già provato questo telecomando con Fibaro h2c ?