Vai al contenuto
News Ticker
  • Zwave-Community.it diventa DOMOTICA Easy!!
  • Il portale dedicato alla DOMOTICA WIRELESS
  • Forum - Guide - Recensioni

REGISTRATI PER VISUALIZZARE TUTTI I CONTENUTI DEL NOSTRO PORTALE!

ATTENZIONE: Alcuni contenuti del sito sono visualizzabili sono dagli utenti registrati. 

REGISTRATI ADESSO alla nostra comunità e dai anche il tuo supporto per ottenere di più!

Roberto

Scena per accensione e spegnimento programmati in LUA

Recommended Posts

Ciao,

Avrei bisogno di una scena cche a un orario fisso tutti i giorni mi accenda un dispositivo è tutti i giorni a un altro orario me lo spenga, co i blocchi devo creare due scene, e se lè trasformò in lua e prova ad unirle non mi funzionano, qualcuno mi può  aiutare ? Grazie

beh visto che è proprio un automatismo secco potresti farlo con un Virtual Device.

Se mi dai un minuto ti posto due righe di codice...

Crea un VD.

nel main loop in basso ci scrivi questo codice (che viene eseguito ogni secondo)

local currentTime = os.date("%H:%M");

if currentTime == "orario di start" then

Accendi quello che ti pare

end

if currentTime == "orario di stop" then

Spegni quello che ti pare

end

Gli orari li metti secondo il formato HH:MM (07:45) tanto per intenderci.

Nel caso in cui volessi necessariamente delle scene per avere la possibilità di eseguirle o stopparle manualmente, al posto di accendere o spegnere quello che ti pare, ci scrivi

fibaro:startScene(IDScena) [Per farla partire]

oppure

fibaro:killScenes(IDScena) [Per fermarla]

Se c'è qualcosa di poco chiaro (sono una pippa a spiegarmi a volte) chiedi pure!

La scena sottostante fa partire una scena solo alle 06.45:

Please login or register to see this code.

@"darpet" quando inserisci codici c'è l'opzione nell'editor di testo del forum (l'icona con <>) 

Please login or register to see this image.

/emoticons/wink.png" alt=";)" data-emoticon="" srcset="http://www.zwave-community.it/uploads/emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie ad entrambi per le risposte, stasera proverò, mi rimane però il dubbio su come funziona la funzione trigger  e come dovrei modificare

le scene create dalla macchina per unirle , mi spiego meglio con l'esempio sotto:

--[[

%% autostart

%% properties

%% events

%% globals

--]]

local sourceTrigger = fibaro:getSourceTrigger();

function tempFunc()

local currentDate = os.date("*t");

local startSource = fibaro:getSourceTrigger();

if (

( ((currentDate.wday == 1 or currentDate.wday == 2 or currentDate.wday == 3 or currentDate.wday == 4 or currentDate.wday == 5 or currentDate.wday == 6 or currentDate.wday == 7) and string.format("%02d", currentDate.hour) .. ":" .. string.format("%02d", currentDate.min) == "08:10") )

)

then

fibaro:call(51, "turnOn");

end

setTimeout(tempFunc, 60*1000)

end

if (sourceTrigger["type"] == "autostart") then

tempFunc()

else

if (

startSource["type"] == "other"

)

then

fibaro:call(51, "turnOn");

end

end

local sourceTrigger = fibaro:getSourceTrigger();

function tempFunc()

if (

( ((currentDate.wday == 1 or currentDate.wday == 2 or currentDate.wday == 3 or currentDate.wday == 4 or currentDate.wday == 5 or currentDate.wday == 6 or currentDate.wday == 7) and string.format("%02d", currentDate.hour) .. ":" .. string.format("%02d", currentDate.min) == "20:00") )

)

then

fibaro:call(51, "turnOff");

end

setTimeout(tempFunc, 60*1000)

end

if (sourceTrigger["type"] == "autostart") then

tempFunc()

else

if (

startSource["type"] == "other"

)

then

fibaro:call(51, "turnOff");

end

end

cosi non funziona, come dovrei modificarla per farla funzionare ?

Grazie in anticipo

Ma questo codice ti salta fuori quando trasformi le scene da blocchi a Lua??

Non sono un super esperto ma non tornato parecchie cose...

Tanto per cominciare vengono create piu variabile con lo stesso valore della sorgente del trigger.

Segui quanto scritto da @"darpet" e semplifica il tutto.

La cosa migliore sarebbe usare GEA...

Ciao Roberto,

oltre a quello scritto da Kead, non vedo nel tuo codice (nelle prime righe in alto, quelle che cominciano per %%) nessuna variabile o nessun dispositivo che dovrebbe triggare la scena...

in questo modo con il codice che hai scritto, la tua scena verrà triggata e quindi eseguita solo se "qualcos'altro" nel sistema imposta la variabile sourceTrigger["type"] a other oppure ad autostart.

Prova a seguire il mio consiglio precedente e crea un VD con il codice che ti ho suggerito, guardane il funzionamento. Se ti soddisfa OK, altrimenti parliamone e aggiustiamo il tiro.

/emoticons/smile.png" alt=":)" data-emoticon="" srcset="http://www.zwave-community.it/uploads/emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Good Luck.

D.

Ciao Roberto,

oltre a quello scritto da Kead, non vedo nel tuo codice (nelle prime righe in alto, quelle che cominciano per %%) nessuna variabile o nessun dispositivo che dovrebbe triggare la scena...

in questo modo con il codice che hai scritto, la tua scena verrà triggata e quindi eseguita solo se "qualcos'altro" nel sistema imposta la variabile sourceTrigger["type"] a other oppure ad autostart.

Prova a seguire il mio consiglio precedente e crea un VD con il codice che ti ho suggerito, guardane il funzionamento. Se ti soddisfa OK, altrimenti parliamone e aggiustiamo il tiro.

/emoticons/smile.png" alt=":)" data-emoticon="" srcset="http://www.zwave-community.it/uploads/emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Good Luck.

D.

Grazie 

proverò come consigliato , oltre che per creare una unica scena per gestire lo spegnimento e accensione di un'acquario era anche un esercizio per capire qualcosa di più su LUA , e avevo per questo creato prima le scene a blocchi e poi convertite in lua e unite in una unica scena ma cosi non funziona e mi domandavo perchè

Ma questo codice ti salta fuori quando trasformi le scene da blocchi a Lua??

Non sono un super esperto ma non tornato parecchie cose...

Tanto per cominciare vengono create piu variabile con lo stesso valore della sorgente del trigger.

Segui quanto scritto da @"darpet" e semplifica il tutto.

La cosa migliore sarebbe usare GEA...

grazie mille per l'aiuto,

come scritto più sotto a "darpet" le scene la avevo create in blocchi e convertita in LUA  e unite in una unica scena , non solo per l'uso che mi serviva ma anche per comprendere qualcosa in più di LUA

Quello che hai fatto è il modo ottimale per capire la logica del linguaggio Lua (te lo dice uno che un anno fa non sapeva nulla in merito.. e non ho mai fatto programmazione).

Quindi ti assicuro che basta un po di curiosità e voglia di capire per arrivare ai risultati.

Ti consiglio ancora una volta di guardare a GEA (ho aperto un apposito Tread a riguardo e presto metterò delle guide in Italiano). Con Gea risolvi la gran parte delle tue esigenze di programmazione in modo semplicissimo...

Ho finalmente trovato la soluzione, stanco di dover impostare più scene a blocchi  una per accendere e una per spegnere,

ora posso accendere e spegnere a orari diversi con una unica scena vari dispositivi o inviare comandi a determinati orari,

ecco il codice:

--[[

%% autostart

%% properties

%% globals

--]]

-- check script instance count in memory

if (fibaro:countScenes() > 1) then

fibaro:debug("Script already running.");

fibaro:abort();

end

fibaro:debug(os.date() .. " - Script start");

function tempFunc()

if ((currentDate.wday == 1 or currentDate.wday == 2 or currentDate.wday == 3 or currentDate.wday == 4 or currentDate.wday == 5 or currentDate.wday == 6 or currentDate.wday == 7) and (string.format("%02d", currentDate.hour) .. ":" .. string.format("%02d", currentDate.min) == "09:30") )then

fibaro:call(201, "turnOn");

fibaro:debug("ON");

-- qui posso inserire altre if con tempi diversi e dispositivi diversi....

end

if ((currentDate.wday == 1 or currentDate.wday == 2 or currentDate.wday == 3 or currentDate.wday == 4 or currentDate.wday == 5 or currentDate.wday == 6 or currentDate.wday == 7) and (string.format("%02d", currentDate.hour) .. ":" .. string.format("%02d", currentDate.min) == "21:30") )then

fibaro:call(201, "turnOff");

fibaro:debug("OFF");

-- qui posso inserire altre if con tempi diversi e dispositivi diversi....

end

setTimeout(tempFunc, 60*1000);

end

se l'ora e il giorno della settimana sono quelli indicati nei cicli IF mi esegue l'azione in questo accende alle 9.30 (prima if) o spegne alle 21,30 (seconda if) tutti i giorni il dispositivo con ID 201

da qui si può partire per tantissimi altri usi.

sperando possa essere utile vi saluto

Ciao a tutti ,

ho creato una scena con i blocchi (semplicissima) ma non funziona e cosi' l'ho convertita in LUA ma per me diventa illeggibile cosi' mi sono rifatto ai vostri consigli e ho creato un VD e fatto un piccolo programma .. spero funzioni .

Ma che differenza c'e' tra creare un VD e fare una scena in LUA ?

Grazie.

Please login or register to see this code.

La differenza principale tra scena e vd è il linguaggio che viene usato, in uno devi usare dei comandi che nell'altro non funzionano.
Lo hai provato quello che hai fatto? Funziona?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

8 ore fa, Nexus_77 ha scritto:

La differenza principale tra scena e vd è il linguaggio che viene usato, in uno devi usare dei comandi che nell'altro non funzionano.
Lo hai provato quello che hai fatto? Funziona?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Ciao .. si provato e sembra funzionare , mi e' arrivata notifica solo che me ne sono arrivate un po' di notifiche , perche' il programma viene ripetuto un po' di volte .

Dovrei o mettere una variabile che viene impostata a 1 dopo il primo ciclo o dovrei mettere una pausa di 1 min .

cosa mi consigliate e come faccio a fare una pausa ?

Nelle scene, piuttosto che la pausa (fibaro:sleep(1000) equivale ad una pausa di un secondo) ti consiglio di usare una variabile io ho provato a mettere degli sleep ma l'esecuzione della scena continua oppure se la scena è già in esecuzione ed è sullo sleep e viene triggata nuovamente ecco che ricomincia e ricevi comunque un'altra notifica.