Vai al contenuto
News Ticker
  • Zwave-Community.it diventa DOMOTICA Easy!!
  • Il portale dedicato alla DOMOTICA WIRELESS
  • Forum - Guide - Recensioni

REGISTRATI PER VISUALIZZARE TUTTI I CONTENUTI DEL NOSTRO PORTALE!

ATTENZIONE: Alcuni contenuti del sito sono visualizzabili sono dagli utenti registrati. 

REGISTRATI ADESSO alla nostra comunità e dai anche il tuo supporto per ottenere di più!

luke80

Guida Android Tasker FIBARO comandi Vocali e NFC

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo scrivere questa breve guida che spiega come poter sfruttare Tasker con Fibaro , in particolare sfruttare un telefono Android per dare comandi vocali che azionano scene specifiche nel nostro fibaro e come attivare sempre scene specifiche attraverso l'utilizzo di Tag (adesivi) NFC se il telefono ha la funzionalità NFS presente e abilitata.

In questo breve guida prenderò come esempio armare e disarmare l'allarme del nostro fibaro, ma ogni scena è attivabile allo stesso modo. In particolare io ho scene anche per abbassare e alzare tutte le tapparelle della casa semplicemente "dicendo" al mio smartphone "alza tutte le tapparelle".

Partiamo con i requisiti (alcune app sono a pagamento ma stiamo parlando di pochi euro)

-ovviamente uno smartphone Android

-App Tasker

-App AutoVoice 

-App Trigger

-NFC

Per prima cosa avviate l'applicazione Google sul vostro telefono e verificate che sotto impostazioni -> voce -> Rilevamento "Ok Google" , 'Da qualsiasi schermata' e 'voce attendibile'siano attive. Per verificare, tornate nella home e pronunciate "ok google", se il telefono risponde siamo a posto e possiamo procedere.

Installare tasker, installare AutoVoice (ed attivarlo, l'installazione è gratuita poi c'è lacquisto InApp) ed installare Trigger.

Aprire Tasker , clicchiamo sui tre puntini in alto a destra e abilitiamo tasker (Abilita Tasker). Riclicchiamo sui tre punti e scegliamo preferenze e sotto il tab 'Varie' devono essere abilitati 'Permetti accesso Esterno' e 'Ridurre l'utilizzo delle risorse'.

Sempre da tasker, andare nel tab ATTIVITA e cliccare sul +, scegliere un nome, esmepio ArmaAntifurto, cliccare di nuovo sul simbolo + in basso e nel filtro scrivere 'http' (senza apici), a questo punto tra le scelte verrà presentato 'Ottieni HTTP', scegliamo questo e si aprirà una ulteriore finestra dove bisognerà compilare alcuni campi in questo modo:

Server : Porta -> http://[username]:[password]@[indirizzo_ip_fibaro]    es.:

Please login or register to see this link.

(il mio username è una mail)

Percorso -> /api/sceneControl?id=X&action=start es.: /api/sceneControl?id=4&action=start (in questo caso l'id 4 la recupero da interfaccia di fibaro andando nella sez.scene)

E qui abiamo terminato.

Andiamo a questo punto sempre in Tasker nella sezione Profili e clicchiamo sul + in basso e scegliere 'Evento', successivamente scegliere 'Plugin' , scegliere 'AutoVoice', scegliere 'Recognized' , cliccare a questo punto sulla matita relativa alla voce 'Configurazione', scegliere a questo punto 'Commands', rispondere 'No' alla domanda e digitare il comando vocale che vogliamo associare a quella scena, esempio 'Arma Antifurto'(è quello che vogliamo pronunciare per attivare vocalmente la scena), cliccare su 'Ok', Cliccare sul simbolo di spunta in alto, tornati nella finestra di 'Modificare Evento->Configurazione', cliccare sulla freccia indietro in alto nell'angolo sinistro, fatto ciò viene richiesto di scegliere l'attività da eseguire e noi sceglieremo l'attività creata precedentemente.

A questo punto il profilo e la relativà attività associata ci sono e l'icona di tasker sarà ora perennemente presente nelle notifiche del telefono in alto (una piccola icona a forma di tuono, nient'altro).

A questo punto provate a visualizzare la home sul telefono e dire 'Ok google' e successivamente 'Arma antifurto', a questo punto la scena con id=4 verrà startata.

Spero e penso di non essermi dimenticato nulla perchè sono andato a memoria visto che il mio tasker e relative configurazioni sono già state fatte :-)

Nella prossima puntata se avete piacere spiegherò come utilizzare i TAG (adesivi NFS) per startare scene del nostro fibaro.

Ciao 

Luca

Ciao Luke80,

bella guida. Molto utile. Anche io uso tasker ed Autovoice per fare la stessa cosa.

Quello che mi interesserebbe sapere è qualcosa in più sui tag NFC. In particolare... a che distanza reagiscono? è necessario arrivare a sfiorare l'adesivo col telefono oppure è sufficiente che ne so... entrare in una stanza?

Grazie mille.

Dario.

No purtroppo per interagire con i tag NFC devi appoggiare il telefono sull'adesivo. La distanza purtroppo è quella... Io infatti ne ho uno attaccato al salvavita proprio dietro alla porta d'ingresso e mi è utile per disattivare l'antifurto.

Ottimo, grazie mille, appena ho un attimo la provo.

Ma posso attivare solo le scene?? se volessi semplicemente accendere una luce posso farlo o attiva solo le scene?

No, dovresti avere la possibilità di arrivare anche un singolo elemento. Basta modificare la URL, quella che ho messo io è per le scene. Non ricordo a memoria la URL per i singoli device... Devo verificare.

Se esiste praticamente si può usare al posto di Lili senza toccare nulla , ottimo per chi come me ha un tablet a muro..

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Se esiste praticamente si può usare al posto di Lili senza toccare nulla , ottimo per chi come me ha un tablet a muro..

Eccolo, 

(questo nel caso voglia mettere a On il device 33, se voglio metterlo a off basta TurnOff al posto di TurnOn)

nel caso di un dimmer:

(porta il dimmer a livello 52 / 100 per il device 33)

Quello che pensavo era di recuperare un vecchio android usato, sempre collegato all'alimentazione con monitor accesso e nascosto magari da qualche parte ma con il microfono in una buona posizione così da pronunciare "ok google", "accendi le luci" e così da accendere la luce solo con comando vocale.

Io ne ho uno con installato imperihome, tiene lo schermo in standby fino a che non passi davanti (usa la fotocamera per accensione) poi usare i comandi vocali quando vuoi.

Grazie per la guida

Io ne ho uno con installato imperihome, tiene lo schermo in standby fino a che non passi davanti (usa la fotocamera per accensione) poi usare i comandi vocali quando vuoi.

Grazie per la guida

Ottimo grazie. Lo tengo presente.

io sto creando pagine web per nn usare la app di fibaro. tipo una immagine con la mappa di casa e i vari dispositivi installati visualizzati e interattivi. a chi interessa mi contatti

Piccolo Consiglio, 

quando usate i comandi vocali (si, si può fare di tutto) Assicuratevi che il tablet che avete in casa o il telefono che decidete di usare siano "Buoni" veloci con un buon processore, in alternativa il riconoscimento vocale sarà via via sempre più lento fino a capire fischi per fiaschi (lo so perchè mi si è rotto il tablet e ne ho preso un altro... delirio) e ovviamente una buona connessione ad internet.