Vai al contenuto
News Ticker
  • Zwave-Community.it diventa DOMOTICA Easy!!
  • Il portale dedicato alla DOMOTICA WIRELESS
  • Forum - Guide - Recensioni

REGISTRATI PER VISUALIZZARE TUTTI I CONTENUTI DEL NOSTRO PORTALE!

ATTENZIONE: Alcuni contenuti del sito sono visualizzabili sono dagli utenti registrati. 

REGISTRATI ADESSO alla nostra comunità e dai anche il tuo supporto per ottenere di più!

bobpikes

[GUIDA] Realizzare una Stazione Meteo

Recommended Posts

Per chi fosse interessato, questa è la mia stazione meteo.

Componenti:

- Alimentatore 230VCA/12VDC - 3W  - 400mA

- Modulo Fibaro RGBW con 4 ingressi analogici: 0-10 V

- VENTO: Wind Speed Sensor Voltage Type (Output: 0-5V) SKU-SEN0170

- TEMPERATURA: Sensore e Trasmettitore di Temperatura "Temperature Transmitter Acquisition Module High-precision B" (Output: 0-10V)

- IRRAGGIAMENTO: Pannello solare fotovoltaico monocristallino 12 V - 1.5 W + resistenza in parallelo da 50 Ohm (Outup: 0-9V) (IRmax=1500w/mq)

- PIOGGIA: Sensore di pioggia con sensibilità regolabile e con uscita a relay (digitale)

N.B. tutti i componenti sono alimentati a 12 VDC.

Saluti.

Please login or register to see this link.

Please login or register to see this attachment.

• Like 1

carina... il tutto per la modica cifra di?

alimentatore €6

modulo fibaro €47

pannello solare €3

wind speed sensor €35

rain sensor €3

temperature transmitter €10

TOTALE €104

Saluti.

Interessante... Qualche foto e info in più? Funziona bene? Schermate di Fibaro

.. grazie

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

P.S.: il pannellino fotovoltaico non è altro che un rudimentale SOLARIMETRO A CELLA FOTOVOLTAICA usato principalmente per misurare l'irraggiamento solare negli impianti fotovoltaici. Siccome mi interessava automatizzare le tende da sole per limitare il riscaldamento di balconi e finestre, la misura diretta dell'irraggiamento mi è sembrata più appropriata che quella della luminosità...

Figo... Se vuoi posta anche qualche foto del tutto finito, così da capire dimensioni e forme, bè vorrei fare uno anche io per le tende da sole...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Schema elettrico (più o meno...).

I sensori sono esterni mentre alimentatore, modulo e schede sono dentro casa, alloggiate in una scatola a muro.

Volevo sapere perchè hai scartato a priori queste soluzioni già pronte:

Quali sono le differenze con la tua insomma, so solo che la Popp costa circa 200€ ed ha in più pressione, dew point, umidità ed è solar powered (ma manca il pluviometro).

Della qubino non ho visto prezzi in giro.

Volevo sapere perchè hai scartato a priori queste soluzioni già pronte:

Quali sono le differenze con la tua insomma, so solo che la Popp costa circa 200€ ed ha in più pressione, dew point, umidità ed è solar powered (ma manca il pluviometro).

Della qubino non ho visto prezzi in giro.

La Qubino completa si può trovare a circa € 260 mentre la Popp è scesa  a circa €180.

La Qubino, oltre al prezzo elevato, è piuttosto macchinosa (chiavetta usb trasmittente) ed i sensori funzionano a pile (!). 

La Popp con quel suo pannellino fotovoltaico e condensatore non riesce a terminare la notte: avendo pensato anch'io di realizzarla con alimentazione autonoma, avevo calcolato un pannello fotovoltaico di ben altre dimensioni + batteria al piombo...

Ultimo ma non meno importante: il sensore Fibaro RGBW è sicuramente compatibile con la mia HCL!

N.B. la mia centralina meteo è finalizzata per gli allarmi tecnici collegati alle tende da sole ed avvolgibili.

E' veramente un'ottima soluzione!

Sicuramente non la definirei una vera e propria stazione meteo. Sicuramente è un progetto eccellente per avere valori climatici reali (e non da siti esterni) direttamente in fibaro per gestire appunto tende, tapparelle e altro.

Purtroppo le immagini si sono caricate a bassa risoluzione e si vede pochissimo.

Vista la valenza del progetto ti chiederei di fare un upload ad alta risoluzione (magari usando link esterni per caricare le foto) e trasformiamo il post in una bella GUIDA!

Please login or register to see this image.

/emoticons/wink.png" alt=";)" data-emoticon="" srcset="http://www.zwave-community.it/uploads/emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie per la condivisione

Da un forum dei cugini d'oltr'alpe:

Tutti i componenti utilizzati possono essere alimentati sia a 12 che a 24 Volt in corrente continua (VDC) (solo il trasmettitore di temperatura è a 12V ma sulla baia ci sono innumerevoli trasmettitori PT100 con uscita 0-10V cinesi a 24VDC a poco prezzo). Per la mia stazione avevo scelto il 12V sia perchè inizialmente avevo pensato di alimentarla con batteria al piombo e pannello fotovoltaico sia perchè alimentatori e componenti sono generalmente più economici e facilmente reperibili.

Saluti.

P.S.: nel mentre sto studiando la possibilità di trasformare il sensore di pioggia (digitale) in un vero e proprio pluviometro (analogico), sempre a basso costo...

Ciao a tutti,

sto provando a mettere in pratica la stazione meteo proposta da bobpikes ed ho riscontrato subito un problema.

Ho collegato il sensore di temperatura con uscita 0-10v che ha un range di temperatura -55/+125.

Il modulo Fibaro RGBW impostato come input sensore temperatura sente lo scostamento di 0,1V quindi fatto due righe di calcolo

quello che io visualizzerò saranno temperature con scostamento di 1,8° (....18-19,8-21,6-23,4...)

Ovviamente questo metodo di misurazione è per niente accurato.

Se qualcuno ha realizzato lo stesso progetto o mi rivolgo direttamente a bobpikes se esite un modo per rendere più

preciso questo sistema.

Grazie.

Bravissimo!!!

Purtroppo il post dove avevo specificato l'accuratezza del sistema è andato perduto. Avevo pure specificato che per un uso casalingo (chiusura/apertura di tende e tapparelle, etc.) la precisione è più che sufficiente...

Saluti.

Rob

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

Ultimamente ho modificato il sensore pioggia con uno di tipo basculante + Arduino per ottenere un'uscita analogica.

Se qualcuno fosse interessato posso continuare a postare...

Bravissimo!!!

Purtroppo il post dove avevo specificato l'accuratezza del sistema è andato perduto. Avevo pure specificato che per un uso casalingo (chiusura/apertura di tende e tapparelle, etc.) la precisione è più che sufficiente...

Saluti.

Rob

Ultimamente ho modificato il sensore pioggia con uno di tipo basculante + Arduino per ottenere un'uscita analogica.

Se qualcuno fosse interessato posso continuare a postare...

Nella foto i sensori di vento, pioggia e irraggiamento. Il sensore di temperatura  è, ovviamente, all'ombra.

Please login or register to see this image.

@giancarlo: non riesco a risponderti con l'email.

A 30 m/sec (108Km/h!!!) l'uscita è di 5 Volt...

Non credo che l'aria del tuo fon esca a tale velocità!