Jump to content
News Ticker
  • Zwave-Community.it diventa DOMOTICA Easy!!
  • Il portale dedicato alla DOMOTICA WIRELESS
  • Forum - Guide - Recensioni

REGISTRATI PER VISUALIZZARE TUTTI I CONTENUTI DEL NOSTRO PORTALE!

ATTENZIONE: Alcuni contenuti del sito sono visualizzabili sono dagli utenti registrati. 

REGISTRATI ADESSO alla nostra comunità e dai anche il tuo supporto per ottenere di più!

Sign in to follow this  
alex84

Programmatore settimanele

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei bisogno di creare un VD per gestire e programmare la stufa a pellet che accendo e spengo con relè fibaro.

Contatto chiuso stufa accesa contatto aperto stufa spenta.

Siccome di lua capisco ben poco avrei bisogno di qualche dritta.

Se qualcuno ha tempo per darmi una mano vi ringrazio anticipatamente e spero che tutti Voi stiate bene.

Pensavo di replicare la programmazione che imposto sulla stufa, quindi 3 accensioni e spegnimento ogni giorno.

Io ho una edilkamin e faccio quattro scene a blocchi... Proprio x incapacità in lua... Avevo trovato qualcosa di pronto in rete ma nn funzionava, e non ho proseguito.cmq accendo alle 6 e spengo alle 23... Con una presa controllo se la stufa é accesa o spenta in base al consumo. 

• Like 1

ok ho capito grazie per il tuo contributo ora, visto il tempo voglio provare. Se riesco metto tutto qua.

Si accettano aiuti.

anche perchè con il pannello di riscaldamento di fibaro è ingestibile! almeno non sono riuscito perchè non mi modula la stufa se attivo la funzione clima su stufa. Forse sbaglio qualcosa. 

Poi non capisco perchè fibaro non ha messo il pannello di riscaldamento su app.

Poi magari non si può fare e devo per forza comprare un termostato.

Io volevo fare un vd dove si potessero scegliere orari di accensione spegnimento ma non riesco.

per quello che devi fare tu io mi immagino che gli orari siano delle variabili,quindi crei delle variabili con gli orari e sul vd dei tasti assegnati alle variabili.Oppure i tasti richiameranno la scena impostata per quell'ora?!tipo tasto accensione h8.00 abilito la scena ore 8.00 e disabilito la scena ore 6.00...

• Like 1

Ma non ho ben capito, te voi poter variare gli orari da VD o impostare degli orari fissi ?
Variare gli orari da VD la vedo dura, al massimo, per quello che so io, puoi mettere 2 tasti, uno OFF ed uno ON.

Se invece vuoi solo delle fasce prestabilite, puoi fare il tutto con 1 Variabile globale ed 1 scena

Io ho creato una cosa del genere per il riscaldamento, che portata sulle tue necessità potrebbe concretizzarsi in un VD con 4 tasti:

- 'Gestione Automatica, in cui il vd opera come da  variabile globale contenete tutte le fasce di accensione giornaliere previste.    

- Gestione Manuale, in  cui il VD disattiva le fasce e gestisce manualmente con 2 tasti: ON ed OFF 

ON

- OFF

Magari aggiungendo un messaggio Push che avvisi ad ogni cambio di stato della stufa.

Resta inteso che secondo me il tutto dovrebbe essere implementato come minimo  da un sensore di temperatura, con il quale ti si aprirebbero un mondo di possibilità! 

Certo che con un temostato sarebbe il massimo a saperlo cablare come dovuto.

ps: 

Sulla app il pannello riscaldamento c'è!  Non puoi variare le fasce ma puoi alzare o abbassare i termostati manualmente per un certo periodo.   

1 ora fa, Arturo ha scritto:

Ma non ho ben capito, te voi poter variare gli orari da VD o impostare degli orari fissi ?
Variare gli orari da VD la vedo dura, al massimo, per quello che so io, puoi mettere 2 tasti, uno OFF ed uno ON.

Se invece vuoi solo delle fasce prestabilite, puoi fare il tutto con 1 Variabile globale ed 1 scena

Io ho creato una cosa del genere per il riscaldamento, che portata sulle tue necessità potrebbe concretizzarsi in un VD con 4 tasti:

- 'Gestione Automatica, in cui il vd opera come da  variabile globale contenete tutte le fasce di accensione giornaliere previste.    

- Gestione Manuale, in  cui il VD disattiva le fasce e gestisce manualmente con 2 tasti: ON ed OFF 

ON

- OFF

Magari aggiungendo un messaggio Push che avvisi ad ogni cambio di stato della stufa.

Resta inteso che secondo me il tutto dovrebbe essere implementato come minimo  da un sensore di temperatura, con il quale ti si aprirebbero un mondo di possibilità! 

Certo che con un temostato sarebbe il massimo a saperlo cablare come dovuto.

ps: 

Sulla app il pannello riscaldamento c'è!  Non puoi variare le fasce ma puoi alzare o abbassare i termostati manualmente per un certo periodo.   

Ciao Arturo,

intanto grazie per il tuo contributo.

Questo vd ce l'ho anche io e lo uso quando metto l'antifurto mi mette in modalità vacanze il riscaldamento dei radiatori elettrici dei bagni.

Il mio problema è riuscire a gestire la stufa perchè non posso farla spegnere al raggiungimento della temperatura ma deve modulare la potenza al minimo.

Per questo avrei preferito un sistema per accensioni programmate gestibile da smartphone.

Si hai ragione sull'app in parte c'è però trovo assurdo non si possano modificare gli orari.

Posted (edited)
2 ore fa, Stegerla ha scritto:

per quello che devi fare tu io mi immagino che gli orari siano delle variabili,quindi crei delle variabili con gli orari e sul vd dei tasti assegnati alle variabili.Oppure i tasti richiameranno la scena impostata per quell'ora?!tipo tasto accensione h8.00 abilito la scena ore 8.00 e disabilito la scena ore 6.00...

Grazie Stegerla per lo spunto!

Edited by alex84

Il 21/3/2020 Alle 18:48, Stegerla ha scritto:

Hai trovato la tua soluzione?

sto pensando di gestire la cosa con scene in base a presenza e temperatura per gestire le accensioni, non è quello che volevo ma meglio di niente!

se poi voi avete spunti migliori sono ben accetti!

ma fammi capire:
il tuo problema è che non trovi un dispositivo z-wave che ti permetta di modulare la stufa da controller, tipo 'dimerarla',
non creare un software (scena o vd)  per gestirla, come indicato all'apertura di questo post.   

Il 23/3/2020 Alle 21:56, Arturo ha scritto:

ma fammi capire:
il tuo problema è che non trovi un dispositivo z-wave che ti permetta di modulare la stufa da controller, tipo 'dimerarla',
non creare un software (scena o vd)  per gestirla, come indicato all'apertura di questo post.   

credo che per modularla senza che si spenga quando ha raggiunto la temperatura io debba collegare per forza un termostato, poi si devono attivare delle impostazioni sulla stufa per lavorare con termometro esterno.

Nel mio caso ora gli ho solo collegato un relè, e riesco ad accenderla e spegnerla però devo fare delle scene per gestire il tutto.

Il termostato altro nn è che un contatto,ma non sara lui a modulare la stufa...per lo meno nella mia edilkamin...il termo arrivato alla temperatura desiderata aprira il contatto,poi quello che succede dipende dalle possibilita che la stufa ti da.la mia posso impostarla in caso di apertura contatto come spegnimento o forse tipo stby per mandarla al minimo.non so la tua che possibilita ti dia.ma tutto dipende dala stufa non dal tipo di ingresso di “pilotaggio “

Il 26/3/2020 Alle 19:05, Stegerla ha scritto:

Il termostato altro nn è che un contatto,ma non sara lui a modulare la stufa...per lo meno nella mia edilkamin...il termo arrivato alla temperatura desiderata aprira il contatto,poi quello che succede dipende dalle possibilita che la stufa ti da.la mia posso impostarla in caso di apertura contatto come spegnimento o forse tipo stby per mandarla al minimo.non so la tua che possibilita ti dia.ma tutto dipende dala stufa non dal tipo di ingresso di “pilotaggio “

ok capito devo capire ancora bene i parametri sulla stufa.