Vai al contenuto
News Ticker
  • Zwave-Community.it diventa DOMOTICA Easy!!
  • Il portale dedicato alla DOMOTICA WIRELESS
  • Forum - Guide - Recensioni

REGISTRATI PER VISUALIZZARE TUTTI I CONTENUTI DEL NOSTRO PORTALE!

ATTENZIONE: Alcuni contenuti del sito sono visualizzabili sono dagli utenti registrati. 

REGISTRATI ADESSO alla nostra comunità e dai anche il tuo supporto per ottenere di più!

baran

[GUIDA] Rocki Virtual Dev e TTS per messaggi

Recommended Posts

Ciao

ecco qua le informazioni da cui sono partito e su cui sto ragionando per fare le mie segnalazione esterne dell'allarme:

Please login or register to see this link.

Sostanzialmente la device non e' altro che un piccolo player UPNP/DLNA.

Quello che ho fatto io per esempio e' un bottone con questo LUA:

Please login or register to see this code.

Praticamente cosa succede... usando il protocollo UPNP, vedi:

si prepara un comando SOAP di tipo "SetAVTransportURI"

che va a impostare la playlist del rocki con questo URL:

Il sito interrogato e' il TTS di google translate... purtroppo non e' ufficiale dato che e' un po un hack piu che una API pubblica.

i blablabla alla fine sono stati messi perche' il rockit se no trancia lo stream prima della fine del comando desiderato.

la soap successiva inviata e' di tipo "Play"... che... indovina un po... non fa altro che mandare in esecuzione la playlist di prima... ovvero scarica da google il TTS e lo riproduce...

Come gia detto questo non mi piace molto:

• Google non supporta l'API.. che puo sparire dall'oggi al domani
  • Se non va internet... non va il TTS
  • bisogna lavorare un po con il blablabla per beccare la lunghezza giusta
  • Ci mette molto ad eseguire il comando

Quello che faro' appena ho tempo... e' ospitare sul mio server dlna dei file con i comandi registrati... e provare la riproduzione diretta con i comandi UPNP qua mostrati... vediamo che succede..

ah... il rocki si trova qua:

si trova tra i 60-70 euro anche su amazon mi pare.

Ottimo! Grazie mille per la condivisione. Sposto il post nella sezione guide HC2

Please login or register to see this image.

/emoticons/wink.png" alt=";)" data-emoticon="" srcset="http://www.zwave-community.it/uploads/emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Perfetto!

ho generato un file con un TTS online... e l'ho caricato sulla mia nas in modo che si veda dal webserver.

poi ho cambiato l'url che passo nel primo comando:

ho sistemato la dimensione di Content-Length: 402

Mettendo la nuova dimensione corretta.

Questo campo e' un po rognoso... vuole il numero dei caratteri del messaggio esatti (quindi uno in meno di un count da linux per esempio)

E tutto funziona! Mi riproduce l'mp3 con il messaggio!! Devo solo aggiungere un po di "silenzio" a fine dell'mp3 se no viene troncata la fine.. ma niente di che.

Quindi prossimo passo... Casse da esterno in giardino collegate al rocki...

musica per le grigliate... e messaggio vocale anti intrusione in caso di allarme!

NOTA: Questo LUA vale per qualunque device supporti UPNP (o DLNA che dir si voglia). Come molti nuovi stereo, amplificatori AV, o anche un banale pc/rasberry con installato un server upnp (esempio: http://blog.scphillips.com/posts/2013/07/playing-music-on-a-raspberry-pi-using-upnp-and-dlna-revisited/)

Ciao baran, ho acquistato un rocki per poter sfruttare con fibaro, il sistema speaker Bluetooth che ho installato nel giardino di casa. 

Sro trovato difficoltà nel far riconoscere il rocki alla centrale HC2. 

Mi spiego meglio, ho caricato il dispositivo virtuale copiando il codice trovato sul forum fibaro (in allegato), ma non ho un feedback sullo stato della traccia in esecuzione, sul volume e non funziona nessun comando eccetto che i link alle radio su web. 

Devo per caso dichiara qualche variabile? Superato questo ostacolo, qual'è il codice da attribuire ad un eventuale pulsante virtuale per riprodurre un mp3 presente su nas? Ho provato ad inserire lo stesso codice utilizzato per il Sonos (che va alla grande), ma niente. È forse dipeso dal fatto che ho problemi con il riconoscimento del dispositivo virtuale rocki?

Grazie del supporto 

Ps ho postato la mia piccola esperienza sulla discussione da te aperta riguardo l'irrigazione...laddove posso cerco di sdebitarmi :-)

Con lo smartphone ora ho problemi a caricare il file .rar del mio virtual device, cmq è esattamente la copia del codice condiviso da un utente in questo forum

controlla i messaggi di comando... se non ricordo male alla fine dei messaggi ci sono alcuni caratteri sporchi che fanno fallire la chiamata soap

Che cosa intendi con messaggi sporchi? Puoi condividere il tuo codice del virtual device? 

Grazie in anticipo

Ciao, 

ho risolto, sbagliavo la porta TCP.

Quale codice utilizzi per pulsante virtuale che avvia mp3 su nas? 

Grazie

mi fai un extract della tua device? io ho ancora qualche errore.

lo cript TTS non va piu perche google ha chiuso il servizio. Uso un mp3 sulla nas con il codice visto sopra (quello TTS) ma a l posto dell'url di google metto l'url dell'mp3 sulla mia nas

Ciao baran, 

ppresto gentilmente condividere il codice del pulsante virtuale per riprodurre l'mp3 perché a me non funziona

Grazie

Scusa non avevo letto tutto il messaggio, si tra poco te lo mando formato testo, perché ho pb caricare file sl sito con lo smartphone.

Eccolo

I pulsanti radio web che erano già presenti nel file originale, parte li ho lasciati, parte li ho modificato per provare l'avvio dell'mp3, ma senza successo...magari mi puoi aiutare tu :-)

Tieni presente che 

Va modificato a seconda di quanto e' lungo il tuo messaggio (quindi se ip cambia o nome mp3 cambia, cambia anche la lunghezza del messaggio soap)

Ciao,

grazie,stasera lo provo.

Ma cosa c'entra la lunghezza del testo con il nome del file. mp3? Non entra in gioco solo per la codifica TTS? Scusa ma sono un po' ignorante in materia :-)

Comunque, a parte tutto, qual'è il legame tra la lunghezza del testo (361) e il nome?  Il numero di caratteri del nome del tuo mp3 è sicuramente inferiore di 361?! 

L'mp3 è nella root principale del tuo nas (192.168.1.20), perché nell'url non ci sono cartelle, giusto? 

Grazie

La content-length e' la lunezza del messaggio soap.

per esempio quello che spedisco io e':

lunga 361 caratteri... quindi metto Content-Length: 361

se tu cambi il nome dell'mp3... la stringa sara' piu lunga o piu corta.... quindi devi cambiare il valore di Content-Length che passi nel messaggio. per esempio se non ci fosse stato tts-allarme-perimetrale-male.mp3

ma solo tts-allarme-perimetrale.mp3

avrei dovuto mettere Content-Length: 356   (5 in meno)

nel mio caso l'mp3 e' nella root del mio webserver. Puo essere dove vuoi tu.. basta che sia raggiungibile via http

Ok super, sei stato chiarissimo anche per me che ci mastico poco :-)

Stasera provo e ti dico 

Grazie ancora

Niente da fare

Niente da fare, non va!

Ho provato anche a mettere indirizzo ip (192.168.2.240) cambiando la lunghezza dei caratteri, ma niente! :-(

Questo è il messaggio che mi da

DEBUG] 19:41:42: 0

[DEBUG] 19:41:42: HTTP/1.1 200 OK CONTENT-LENGTH: 270 CONTENT-TYPE: text/xml; charset="utf-8" DATE: Fri, 25 Mar 2016 18:41:57 GMT EXT: SERVER: Linux/2.6.32.27, UPnP/1.0, Portable SDK for UPnP devices/1.6.6 X-User-Agent: redsonic

[DEBUG] 19:41:42: 0

[DEBUG] 19:41:42: HTTP/1.1 200 OK CONTENT-LENGTH: 244 CONTENT-TYPE: text/xml; charset="utf-8" DATE: Fri, 25 Mar 2016 18:41:58 GMT EXT: SERVER: Linux/2.6.32.27, UPnP/1.0, Portable SDK for UPnP devices/1.6.6 X-User-Agent: redsonic

la lunghezza sembra giusta... prova con l'ip e aprirlo dal browser del pc... funziona? scarica l'mp3?

Ciao baran, grazie e auguri :-)

No non parte.

Se scrivo invece

va nella pagine del NAS ma non scarica forse perchè dovrei mettere le credenziali (ID e password). Se si dove le dovrei inserire nell'URL?

Grazie

se servono le credenziali basta che le metti prima dell'IP

Ciao baran,

niente non funziona :-(

Funziona solo con questo url (senza mettere http)

\\SYNOLOGY\music\LILI\Ok.mp3

ciao

da qui:

sembra che la porta http per lo streaming sia 50002 o 50001.

prova ad andare su quelle porte in http

Ciao baran,

grazie. 

Ho provato

ma niente :-(

?

non compare nulla?

Niente compare quello che segue :-(

Impossibile raggiungere il sito

Impossibile trovare il server DNS address di synology.

ERR_NAME_NOT_RESOLVED