Jump to content
News Ticker
  • Zwave-Community.it diventa DOMOTICA Easy!!
  • Il portale dedicato alla DOMOTICA WIRELESS
  • Forum - Guide - Recensioni

REGISTRATI PER VISUALIZZARE TUTTI I CONTENUTI DEL NOSTRO PORTALE!

ATTENZIONE: Alcuni contenuti del sito sono visualizzabili sono dagli utenti registrati. 

REGISTRATI ADESSO alla nostra comunità e dai anche il tuo supporto per ottenere di più!

Peppino

Fibaro Intercom

Recommended Posts

In preda ad una fase di acquisto compulsivo ho dotato il mio impianto di test di un fibaro intercom.

Al momento (dopo circa 2 settimane) posso dire di essere abbastanza deluso, in particolare se si considera il costo a cui viene proposto il prodotto.

Il limiti principali che ho riscontrato sono:

1. pessima frequenza di refresh dell'immagine. Le specifiche indicano 1080p 30fps nella realtà siamo molto lontani, non ho modo di misurare il reale frame rate ma secondo me parliamo di poche unità al secondo.

2. pessimo apparato audio. L'altoparlante eroga una potenza bassissima se ci sono rumori ambientali è quasi inudibile. Stesso problema nell'altra direzione, anche posizionando il fibaro intercom in ambiente chiuso vi è un altissimo rumore di fondo che rende molto difficile ascoltare sul dispositivo da cui si risponde. In ultimo quando si parla dal dispositivo ricevente si sente la propria voce duplicata, come se uscita dall'altoparlante fibaro rientri nel microfono.

3. In poco più di due settimane ho dovuto già resettarlo 2 volte perchè perde la connessione di rete (problema verificato sia in wifi che in ethernet), alcune volte basta semplicemente scollegarlo per qualche minuto e ricollegarlo.

Andrò avanti con i test chiedendo supporto all'assistenza, ma per il momento le prime impressioni non sono delle migliori.

Urka! e pensare che volevo prenderlo pure io in preda ad un momento di acquisto impulsivo! Mi aveva frenato qualche recensione non troppo bella.

Alla fine, anche se tappandomi il naso di brutto, ho preso Bticino rinunciando all'integrazione con sistema domotico ma lameno funziona bene da remoto.

Aggiornamento dopo alcuni mesi..

Il supporto Fibaro non è stato in grado di risolvere i problemi elencati.

Dopo vari tentativi mi hanno chiesto di inviare a mie spese l'intercom per la riparazione.

Dopo circa 2/3 settimane ho ricevuto lo stesso dispositivo con il report di lavorazione dove era riportato un problema software, quindi hanno resettato e re-installato il software e non so per quale motivo cambiato il seriale del dispositivo.

Con tale riparazione il video risultava più fluido, l'audio lievemente più udibile, ma continuava a presentare i problemi di disconnessione dopo alcune ore di utilizzo.

Fortunatamente il venditore a cui mi sono rivolto si è dimostrato molto serio e ha effettuato una sostituzione completa del dispositivo (altro invio a mie spese, questa volta però nazionale) con uno nuovo.

Finalmente il nuovo dispositivo ricevuto non soffre dei problemi di disconnessione e blocco, ad oggi sono almeno 2 mesi che l'intercom è su senza problemi.

Per quanto riguarda le performance devo ammettere che mi sarei aspettato di più visto il costo... il volume audio che riesce a riprodurre l'intercom è troppo basso per essere utilizzato su un fronte strada trafficato, il microfono per quanto ne abbia ben due e si pubblicizzi un algoritmo di soppressione del rumore di fondo, non permette una comunicazione esente da rumori di fondo molto fastidiosi e che in alcuni casi non rendono intelligibile quanto detto, in ultimo il video non ha quella fluidità che ci si aspetta se è vero quanto dichiarato che la frequenza è di 30 fps@1080p.

Probabilmente ad oggi non è ancora un prodotto maturo su cui fare affidamento

• Like 3