Google Calendar con IFTTT su HC2
  • 31 voti - 2.87 media
Ciao presento una integrazione di Google Calendar su HC2 usando il sito IFTTT , premetto che non è farina del mio sacco ma
è la traduzione di quanto riportato a questo link:

http://www.domotique-fibaro.fr/index.php...entry88500

Ecco un piccolo tutorial per l'integrazione tra Google Calendar e il tuo HC2 che uso per aprire le mie persiane e la sveglia

1. VD per  modificare una variabile predefinita che viene utilizzato da una scena che mi apre le persiane.
esempio del codice tasto nella vd:
[Immagine: fequ80.jpg]
2. sulla http://www.ifttt.com> > my recipes > create new recipe
[Immagine: 20uy96v.jpg]
3. la ricerca "google calendar"
[Immagine: sdz8s8.jpg]
4. Scegliere "evento di inizio della ricerca"
http://i65.tinypic.com/xdfty1.jpg
5. mettere le parole che cercherà Google Calendar e scegliere "creare trigger"
[Immagine: 24mylfk.jpg]
6. Fare clic su "that"
[Immagine: 2pzeo89.jpg]
7. ricerca e selezionare 'Maker'
[Immagine: bjd7vn.jpg]
8. Scegliere  "make a web request"
[Immagine: 2nau0b6.jpg]
9.a all'url che avvierà le azioni sul vostro HC2 (esempio nello screenshot)

9.b scegliere il metodo di "Get"
[Immagine: 2l8ixyd.jpg]
10.a selezionare "create action"
[Immagine: 11azv6c.jpg]
11. di nuovo al nostro HC2. Creare una scena
Questo codice è solo per gli utenti registrati

È possibile trovare l'ID ricetta cliccando su "My Recipes" e poi sulla ricetta che si desidera utilizzare.

12. nel calendario di Google è stato creato un nuovo evento nel soggetto con il nome esatto è stato utilizzato in questa esercitazione Punto 5.
[Immagine: 11azv6c.jpg]
Ecco, si è pronti ad usare il calendario di Google per avviare azioni sul HC2.

Nota molto importante: c'è un ritardo tra il momento in 6 minuti specificati nel caso di Google e l'azione sul HC2. Vale a dire: l'azione sul vostro HC2 sarà lanciato 5 !!!minuti prima !!! il tempo specificato nel calendario di Google!
Per esempio: se volete una scena alle 23.00, dobbiamo creare un evento in Google Calendar 23.06.
(17-01-2016, 05:57 PM)Roberto Ha scritto: Ciao presento una integrazione di Google Calendar su HC2 usando il sito IFTTT , premetto che non è farina del mio sacco ma
è la traduzione di quanto riportato a questo link:

http://www.domotique-fibaro.fr/index.php...entry88500

Ecco un piccolo tutorial per l'integrazione tra Google Calendar e il tuo HC2 che uso per aprire le mie persiane e la sveglia

8. Scegliere  "make a web request"
[Immagine: 2nau0b6.jpg]

Attenzione al nome utente e password che inserite nella richiesta poichè questa viene passata in chiaro dal momento che HC2 non accetta https e quindi user e password sono potenzialmente intercettabili.
Io prima  guarderei i benefici di un simile approccio, ovvero impostare da un telefonino  una scelta sul calendario di google che mi attiva qualcosa in modo automatico a qualsiasi data e orario può essere una comodità e  per la sicurezza ?  basta creare un utente limitato con una sua password  che ha come possibilità di accedere  solo quella scena o dispositivo che vogliamo attivare questo dal pannellino accessi di HC2.
Grazie per il lavoro svolto!
Infatti era quello che volevo dire; proprio perché si presta ad un utilizzo molto vario ci metterei la mano sul fuoco che qualcuno ci butta dentro 'admin'.

Per i lavori ripetitivi e schedulati guardate pure il servizio SETCRONJOB al sito http://www.setcronjob.com che può essere utilizzato con la stessa tecnica.

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk
Per quanto riguarda uno libero è interessato mi raccomando Easycron.com - Migliore servizio cron libero!
L'idea non e' male... Ma proverei a svilupparla in modo diverso...
Io non espongo HC2 su internet... ma al massimo uso connessione remota con home.fibaro.com.
Potrei sviluppare una scena che ogni quarto d'ora verifica se ci sono eventi in un calendario google ed eventualmente esegue la scena collegata.... quasi quasi
Baran
-MasterOfDisasters-
Fibaro HC2 | ProLiant Micro | Zentyal | Foscam IpCam | Rocki | Denon AVR-X2
Ciao
ieri sera ho partorito questo.

Cosa fa:
  • Legge gli eventi in un calendario google
  • Verifica se un evento parte nel dintorno dei 5 minuti in cui e' in esecuzione
  • Se si esegue "qualcosa" con il nome dell'evento (libera customizazione)
Come Funziona:
  • Va fatto girare ogni 5 minuti
  • Esegue la GET HTTP dall'URL privato di un calendario Google (io ne ho creato uno apposta chiamato Fibaro)
  • Legge tutti gli eventi
  • Per ogni evento verifica la data di avvio: Se e' compresa tra -2min e mezzo e +2 min e mezzo (nei dintorni di 5 minuti insomma) allora ti fa eseguire un comando (io ho messo l'esecuzione di una scena.. ma ognuno puo scrivere quello che vuole)
Difetti:
  • Girando ogni 5 minuti e controllando i dintorni non e' preciso nell'avvio... se metto un evento alle 15:00 potrebbe partire ad esempio alle 14:58... o alle 15:01
  • L'accesso a google e' fatto con l'url statico del calendario, quindi non si puo lavorare a consumo degli eventi.  Di conseguenza ad ogni avvio vengono scaricati TUTTI gli eventi su quel calendario. Devo procedere a tenere pulito il calendario "Fibaro" in modo da non avere milemila eventi da scaricare ogni volta.
Questo codice è solo per gli utenti registrati
Baran
-MasterOfDisasters-
Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2016, 04:31 PM da baran.
@"baran" ma è tutta farina del tuo sacco?? Paura! Finalmente qualcuno che sa programmare seriamente in Lua Big Grin
Grazie per la condivisione e se hai altro illuminaci!!
No, ho trovato qualcosa di gia fatto cercando su google.
Poi l'ho convertito per Fibaro e ho aggiunto un po di logica fatta da me per la gestione delle date e il debug.
Anche la funzione di split l'ho fatta.... sulla versione di LUA di fibaro non c'e' string.Split... sigh
Baran
-MasterOfDisasters-

Utente(i) che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)