Logging regole su foglio elettronico google
  • 37 voti - 2.95 media
#1
Come avrete notato, la nostra Zipabox non prevede -almeno lato utente- un logging delle regole e spesso questa mancanza rende difficoltoso capire se e come queste regole vengono eseguite, oppure perchè una determinata condizione non ha funzionato.

Personalmente ho risolto il problema artigianalmente per poter moniotrare le mie regole: ho usato i moduli e foglio elettronico di google ed il puzzle http dell'editor di regole.
In breve ho creato su google documents un modulo che prevede un po di campi di tipo testo (es. Sensore1,Valore1,Sensore2,Valore2,note), che una volta compilato invia i dati ad un foglio di calcolo che conterrà una colonna con data e ora di inserimento, e tante colonne quanti sono i campi.
Non ho fatto altro che chiamare l'url di invio del modulo dal puzzle http. Nel puzzle http poi inserisco i valori che volgio loggare nella url.

Per dettagli vi allego un doucmento che ho fatto diverso tempo fa e già pubblicato sulla community italiana zipabox su facebook.
Forse non è chiarissimo ma credo che metta tutti in grado di fare la stessa cosa.. del resto è piu semplice a farsi che a dirsi (non so se nel frattempo sia cambiato qualcosa nelle interfacce di google docs).

Se serve.. chiedete!

.pdf
File size: 641.32 KB
Download: 23


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)