Creare un termostato virtuale
  • 27 voti - 3 media
Ciao a tutti,

ho messo a punto un sistema per la gestione del riscaldamento con elettrovalvole nei collettori di zona in modo che sia controllabile attraverso il sistema Fibaro.

La parte "fisica" di collegamenti, valvole e rilevatori di temperatura nelle stanze è a posto.

Ho iniziato quindi la configurazione del sistema fibaro e per questo vi chiedo un aiuto.

Ho visto che nella sezione "Panels-> Heating Panel" è possibile creare dei linked devices (fra sensore di temperatura e switch) ed impostare una programmazione del riscaldamento specificando le temperature nelle varie fasce orarie/giorni della settimana per ciascuna zona/sensore di temperatura/switch.

E' sicuramente una funzionalità utile ma mi piacerebbe anche avere a disposizione una sorta di termostato virtuale attraverso il quale poter specificare la temperatura desiderata in quel momento per ciascuna zona (ho un tablet in ogni stanza appeso al muro).

Mi aspettavo esistesse un plugin o dispositivo virtuale appositamente pensato per questa funzionalità ma non sono riuscito a trovarlo.

Quello che vorrei fare è avere un riquadro nella schermata Home simile a quello che appare quando nel sistema vengono aggiunti dei termostati zwave

es:
[Immagine: Danfoss-RS-Thermostaat-Fibaro-HC2.png]

Poi in base al valore impostato dall'utente e da quello rilevato dal sensore di temperatura nella stanza il sistema fa partire lo switch nella/e elettrovalvola della zona (o direttamente tramite questo pannellino o tramite scene/variabili di sistema).

Qualcuno sa darmi una dritta su come realizzare un termostato virtuale del genere?

L'idea dalla quale stavo partendo (purtroppo senza successo) è quella di creare un virtual device semplice che abbia 2 pulsanti (temp+ e temp-) e 2 label una che contenga la temperatura misurata dal sensore di temperatura ed una il valore di una variabile globale che posso incrementare o diminuire con temp+ e temp -.

Una volta fatto questo potrei gestire l'accensione della caldaia grazie a queste informazioni. Sulla carta sembrerebbe semplice ma la totale assenza di documentazione da parte di fibaro non aiuta.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie
Clemente
Ciao a tutti,

sono riuscito a creare (tramite l'utilizzo dei dispositivi virtuali Fibaro) scrivendo direttamente in LUA, un termostato virtuale che mi permetta di accendere una determinata valvola termostatica a seconda della temperatura rilevata nella stanza e della temperatura desiderata.

Ho creato questo pannellino:

[Immagine: termostato2.JPG]

Composto da:
- una Label che contiene sia la temperatura rilevata dal sensore che quella desiderata.
- vari pulsanti che permettono di modificare la temperatura desiderata nella zona

Si tratta di un pannellino che contiene praticamente tutte funzionalità che desidero e che posso personalizzare come più preferisco.

Questo pannellino è tuttavia accessibile non in maniera diretta dalla Home Page del Fibaro (o dalle app) ma è necessario entrare in vari menù e sottomenù.

Nella Home è invece presente questo widget:

[Immagine: termostato3.JPG]

Che ha delle potenzialità...ma non permette di fare granché e di utilizzare le varie funzionalità.

Se ho capito bene gli elementi che saranno visibili nel widget sono quelli per i quali è stata selezionata l'opzione "Main" nella configurazione avanzata.

Ad esempio io ho configurato come "main" la label con le temperature e il pulsante "+":

[Immagine: termostato4.JPG]

E qui scattano le prime domande... c'è un modo di visualizzare:

- più di un pulsante nel widget della home (proprio come fanno i widget dei prodotti Fibaro e altri es:
 [Immagine: termostato5.JPG])

- fare in modo che il/i pulsante/i usino la propria descrizione (nell'unico pulsante infatti appare semplicemente il simbolo di accensione e non il testo associato al pulsante)

Inoltre... a che serve il flag "Favourite"? Ho provato a selezionarlo ma non sembra cambiare nulla.
Ciao Cle79 
Ho letto il tuo interessante post dell'anno scorso . .. come è andata a finire?
Mi interessa molto l'argomento

Luca

Utente(i) che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)