Vai al contenuto
News Ticker
  • Zwave-Community.it diventa DOMOTICA Easy!!
  • Il portale dedicato alla DOMOTICA WIRELESS
  • Forum - Guide - Recensioni

REGISTRATI PER VISUALIZZARE TUTTI I CONTENUTI DEL NOSTRO PORTALE!

ATTENZIONE: Alcuni contenuti del sito sono visualizzabili sono dagli utenti registrati. 

REGISTRATI ADESSO alla nostra comunità e dai anche il tuo supporto per ottenere di più!

darpet

Moderators
  • Numero contenuti

    791
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    16

L'ultima giornata che darpet ha vinto risale al 24 Agosto

darpet ha ottenuto più mi piace in un giorno nei suoi contenuti!

Reputazione Comunità

35 Excellent

1 Seguace

Su darpet

Informazioni personali

  • Tipo di sistema domotico in uso
    Fibaro HC2

Visite recenti

663 visite nel profilo
  1. darpet

    Fibaro heat controller

    Vedi? alla fine la voce "divertimento" nel bilancio è quella che pesa di più.
  2. darpet

    Calibrazione Dimmer 2 FIBARO

    Ciao Renzo, come ti dicevo: il Dimmer 2 ha la funzione di autocalibrazione a seconda del carico. Questa funzione per default è impostata su "Esegui auto-calibrazione alla prima accensione" Parametro 35, impostato su 1. Io personalmente quel parametro lo tengo impostato su 4 - "esegui l'autocalibrazione ogni volta che il dimmer viene alimentato" quando cambio lampadine, mi basta togliere corrente e ridarla e lui si calibra di nuovo. Ad ogni modo, il problema dei LED con carichi davvero bassi, che rimangono accesi, lo risolvi anche installando insieme al dimmer un Fibaro Bypass. In questo caso, sul dimmer dovrai modificare il parametro 13 (Bypass si oppure no) far eseguire l'autocalibrazione e poi dovrebbe funzionare tutto. Per i manuali purtroppo massimo che si riesce a trovare è in inglese. Consiglio: Prima di comprare il Bypass, prova a impostare il parametro 35 come lo tengo io, prova a cambiare lampadina mettendone una che consumi di più, fai rifare la calibrazione automatica e controlla se hai lo stesso problema. Se con la lampadina LED più forte ti funziona tutto, essendo un Dimmer, puoi anche semplicemente scegliere di abbassare la luminosità.
  3. darpet

    Fibaro heat controller

    Senza dubbio, infatti non ti ho solo parlato di ritorno economico ma anche di comfort. (anche quello ha il suo prezzo da non sottovalutare) I miei esempi poi sono scaturiti da un ragionamento fatto su due piedi, come ti dicevo con la domotica puoi arrivare a livelli di dettaglio maggiori. Poi mettici pure il "divertimento" che per noi smanettoni non è cosa di poco conto. E' ovvio poi che se a te sta bene così diventa inutile affrontare una qualsiasi spesa.
  4. darpet

    Fibaro heat controller

    si, il concetto è proprio quello che hai descritto tu. la differenza tra il domotico o non domotico è questa: Esempio 1 NON Domotico: alle 6 ti parte la caldaia condominiale e le tue valvole sono impostate come dici tu e riscaldano la casa fino a un TOT. Tu alle 7.30 però sei fuori di casa fino alle 18/19 se la caldaia condominiale rimane accesa, le tue valvole continueranno a riscaldare una casa vuota. Esempio 2 DOMOTICO: alle 6 ti parte la caldaia condominiale e le tue valvole sono impostate come dici tu e riscaldano la casa fino a un TOT. Tu alle 7.30 però sei fuori di casa fino alle 18/19 con la domotica puoi dire alla centrale che non sei in casa e che quindi dalle 8.00 fino alle 17, le valvole sono chiuse e quindi i contabilizzatori rimarranno fermi, per poi riaprire le valvole un'ora prima del tuo arrivo e trovare lo stesso la casa calda. Questi sono esempi secchi, ovviamente con la domotica puoi personalizzare anche più nel dettaglio e far reagire le cose in un modo "intelligente" (chiaro che l'intelligenza la devi impostare tu a seconda delle esigenze/necessità)
  5. darpet

    Fibaro heat controller

    Anche col riscaldamento condominiale, le valvole controllate dinamicamente hanno senso. come diceva claudio "( essendo una spesa condominiale, in caso di troppo caldo qualche condominio apre la finestra)" con le valvole chiudi semplicemente i termosifoni senza sprecare nulla. anche se la caldaia condominiale è accesa. la cosa importante è capire col condominio quali sono gli orari di accensione e spegnimento della Caldaia. Dentro quelle fasce orarie, con le termovalvole tu puoi stabilire se far arrivare acqua calda o no ad uno o a tutti i tuoi termosifoni. e indipendentemente dai costi, diventa anche una questione di comfort. Per esempio a casa di mio cugino i riscaldamenti condominiali sono talmente forti che a Natale stavamo a mezze maniche, poi uscivi a fumare una sigaretta e avevi la broncopolmonite che ti aspettava sul balcone col ghigno malefico.
  6. darpet

    Google Home Italiano + Home Center 2

    io uso node-red integrato con HC2, per me si tratta di 2 click. non ho mai avuto SONOS in casa (magari) quindi non so che dirti.
  7. darpet

    Google Home Italiano + Home Center 2

    Ciao, si è possibile. qui la documentazione... https://rithvikvibhu.github.io/GHLocalApi/
  8. darpet

    Accensione Luci complicata...

    Guarda che sul forum ci sono un sacco di esempi e di situazioni che, magari, non sono esattamente tagliate per quello che vuoi fare, però ti possono dare un sacco di spunti e di istruzione. In alternativa dovresti trovare qualcuno che si colleghi da remoto al tuo PC e ti faccia le cose spiegandotele.
  9. darpet

    Accensione Luci complicata...

    P.S. Fai attenzione... nelle scene, non mettere sleep o timer troppo lunghi, altrimenti rimane la scena in running e se nel frattempo viene triggata altre volte, eccedi il numero massimo di istanze e hai dei comportamenti non corretti.
  10. darpet

    Accensione Luci complicata...

    LUA e risolvi ogni cosa. Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
  11. darpet

    Accensione Luci complicata...

    Non è difficile. Io ce l'ho esattamente come vuoi tu. Unica differenza è che non ho i pulsanti fisici ma non è un problema fare quello che vuoi. Ovviamente ci vuole LUA a manetta. Un'altra cosa... Purtroppo il fatto che se non ti muovi si spegne la luce anche se sei in stanza non si può evitare se non con sensori di presenza che rilevano i micro movimenti. Quelli che abbiamo noi non lo sono. Sono semplici sensori di movimento. E che io sappia, sensori di presenza zwave non esistono. Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
  12. darpet

    Scene che non funzionano più

    Ciao, come dicevo su Facebook e probabilmente ti è scappato di leggere il commento: Guarda che la scritta running instance (numero) ti indica solo che quella scena sta girando in quel momento ed eventualmente (numero) quante volte sta girando. Ma se non viene triggata e non gira è normalissimo che la scritta non ci sia. Piuttosto cosa trigga le tue scene? Mi spiego meglio: quale è l'evento scatenante tale per cui la tua scena deve partire?
  13. darpet

    Uso Kodi in Fibaro

    Senza dubbio c'è qualche errore da qualche parte. Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
  14. darpet

    Hc2 Firmware 4.51 danneggiato

    Il fatto che dopo il reset mantenga i dati in memoria non è assurdo. Considera che dentro Hc2 c'è un pc mini-itx con una scheda/dispositivo z-wave. È quel dispositivo che mantiene la memoria degli oggetti che registra. Ad ogni modo, l'importante è che adesso tutto funziona. I vd e le scene spero tu li abbia copiati e incollati piuttosto che buttati e rifatti. Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
  15. darpet

    Uso Kodi in Fibaro

    Se hai tempo e voglia oggi pomeriggio lo guardiamo insieme. Mandami un messaggio privato. Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
×